Politica - 18 novembre 2010, 17:00

Imperia: il Consiglio Comunale approva il regolamento del verde, soddisfatto Broccoletti

"E' stato compiuto un passo in avanti di notevole rilievo, un provvedimento che contribuirà sicuramente a rendere più vivibile la Città disciplinando le due componenti: pubblico e privato".

Imperia: il Consiglio Comunale approva il regolamento del verde, soddisfatto Broccoletti

Atto importante quello approvato, all'unanimità dal Consiglio Comunale di Imperia, nella seduta di ieri e inerente al Regolamento del Verde. Il documento è volto a garantire la conservazione, la tutela, la valorizzazione, la diffusione della vegetazione in genere, posta sia sulla proprietà pubblica, sia privata, con particolare attenzione al profilo estetico-paesaggistico.

"E' stato compiuto un passo in avanti di notevole rilievo – dice l'Assessore all'Arredo Urbano, geom. Emilio Broccoletti, un provvedimento che contribuirà sicuramente a rendere più vivibile la Città disciplinando le due componenti: pubblico e privato. Tra i punti più interessanti quelli che riguardano il taglio degli alberi. Non sarà, infatti, possibile più procedere all'operazione senza idonea autorizzazione e senza aver predisposto un adeguato piano di reimpianto degli stessi. Un aspetto degno di rilievo – continua Broccoletti -  è quello inerente ai residui da potatura che verranno avviati al previsto programma di riciclo. Sarà, inoltre, dato il via a un censimento delle piante sul territorio e promossa una campagna di sensibilizzazione sul tema del 'Verde' sia nei confronti della cittadinanza, sia presso gli Istituti Scolastici, con la finalità di creare una vera e propria cultura sull'argomento. Per ogni neonato, infine, si procederà a posizionare un albero (emendamento proposto dal Consigliere Luciangela Aimo, n.d.r.). La soddisfazione dell'Amministrazione Strescino – conclude l'Assessore Broccoletti – per l'approvazione di questo Regolamento sta soprattutto nel fatto che le forze politiche sia di maggioranza, sia di opposizione si sono trovate in assoluta sintonia per adottare un atto utile al bene comune della Città. L'auspicio è che questo piano contribuisca a far da volano per un'ascesa di Imperia nelle graduatorie nazionali inerenti alla qualità della vita".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU