Mercoledì alle 21, presso l'ex Asilo di Costa d'Oneglia, nel salone dell'ex Asilo, in Via Carmine, il Partito Democratico invita tutti i cittadini a partecipare all'Assemblea Pubblica sul tema dell'olivicoltura. Saranno presenti Giovanni Barbagallo, Assessore Regionale all'Agricoltura e l'On. Giovanni Rainisio, coltivatore diretto. Durante l'assemblea si discuterà di diverse problematiche legate all'olivicoltura e si cercherà di individuare soluzioni atte a migliorare il rendimento e l'attività degli olivicoltori stessi.
In sintesi, i punti che verranno trattati sono i seguenti:
- perchè le olive sono pagate così poco e cosa si può fare per aumentarne il prezzo;
- possibilità e proposte per formare una cooperativa che valorizzi il prodotto e fornisca servizi. Si possono affittare o costruire strutture (frantoi, negozi) che permettano di produrre e vendere olio, olive in salamoia, patè, ecc. a tutti, senza sottostare agli interessi di pochi che monopolizzano il mercato e quindi dettano i prezzi sul nostro territorio.
L'Assessore Barbagallo esporrà i contenuti del piano di sviluppo rurale regionale, che prevede finanziamenti per investire in questo tipo di attività, oltre che per costruire e sistemare le strade interpoderali. Tutti gli interessati al mondo agricolo, i giovani, i disoccupati, i pensionati e coloro che guardano con un occhio attento alla preservazione del territorio e del mestiere storico dell'olivicoltura, sono invitati a partecipare.





