Nuovo intervento di Luigi De Chicchis sugli autovelox.
"Mancava l'ultimo intervento con manifesta educazione del sig. Sergio, il quale definisce un dibattito di elevata importanza, come 'una partita', definendo sotto forma di dubbio, un ottuso! A differenza di costui, ritengo doveroso far notare che l'ignoranza che rende le persone così sfrontate e irriverenti, non risulta essere offesa nei loro confronti ma semplicemente descrizione del fatto che 'ignorano la lingua italiana' e per questo, utilizzano termini offensivi a titolo gratuito. Comunque, inutile spendere ulteriori parole su questo signore, ha già dimostrato il proprio valore nel suo intervento.
Ho sempre ritenuto corretti gli autovelox, se utilizzati con il criterio di rilevamento e di prevenzione e repressione delle infrazioni, interrompendo i rischi per i cittadini. Ho costantemente ribadito che le violazioni non sono costituite solo dall'eccesso di velocità, ma anche dalle mancate precedenze, dall'uso di cellulari, dall'oltrepassare la linea continua in centro urbano, dal non rispettare gli stop, dal dimenticarsi la freccia e svoltare come somari con i paraocchi, insomma... di tutte queste infrazioni, se vi fermate in centro città, e osservate, ne conterete a dozzine... se non a centinaia, ma puntualmente nessuno le contesta, da qui l'esclamazione di alcuni dall'alto della loro perfezione: 'non ho mai preso una multa!'
Mi risulta che il non aver mai preso una multa NON significhi necessariamente che abbia sempre rispettato il codice e se riuscissero tutti ad essere un po' più coerenti forse l'italia sarebbe meno malridotta! Sono il primo che spesso non riesce a stare nei 50Km/h ma come dice il sig. Giovanni di Imperia... andrebbero riviste tante cose in questo sistema bacato, ma soprattutto andrebbe rivisto l'atteggiamento di coloro che si ritengono in dovere di criticare tutti, ponendosi nella posizione di 'santi irreprensibili'.
Sinceramente concludo io il dibattito e non perchè si debba vincere o perdere una partita, ma perchè ci sono troppe persone scese nel ridicolo, dal momento che non ho mai offeso o giudicato nessuno, mentre gli ultimi signori Sergio, Calvi, Filippone ecc. sono stati in grado di deviare solo l'argomento e aggiungere offese a mio carico. Ritenete che gli autovelox vadano bene così? Ritenete che chiunque si buschi una multa gli sta bene e basta? Ritenete che chi non ha mai preso una multa abbia il diritto di definirsi 'perfetto e in grado di giudicare gli altri'? Ritenete che sulla base della propria età o del volontariato che si presta o del sesso di appartenenza, si debba dare a priori la ragione a prescindere da tutto? Ritenete che le nostre strade siano sicure con gli autovelox come sull'Aurelia?
Benissimo Signori, avete ragione... la ragione è totalmente vostra e ve la cedo volentieri, i dati di cronaca e il numero di incidenti, nonchè tutto ciò che accade sotto gli occhi di tutti in questa strada, è la dimostrazione palese della vostra ragione! Desidero solo che si tenga conto di una cosa fondamentale: Ogni incidente per eccesso di velocità, che i sistemi autovelox non avranno prevenuto, ma che soprattutto si sarebbe potuto evitare con una pattuglia che interveniva sul posto, non sarà certo da attribuire agli agenti in servizio, ma alle persone come voi che dall'alto della vostra presunzione, accettate ogni condizione, piurchè non vada contro il sistema pubblico, dimoatrando un'incapacità di valutare e di riscontro a dir poco incredibile!
Vi omaggio della ragione in questo argomento e dopo aver constatato che a nulla serve tentare di spiegare un concetto a chi non riesce proprio a leggere con attenzione, concludo dicendo che se gli autovelox andrebbero posti senza segnalazione (come dice l'ill.mo Sig. Sergio) di modo che la gente alleggerisca il piede, conferma quanto da me sempre supportato, ovvero che il cds viene gestito contro ogni scopo di sicurezza ma bensì solo per incassi economici e basta, dimostrazione ne è il fatto che proprio Lei con queste parole ha contestato una normativa del cds vigente e chiarissima: "l'autovelox deve essere ben visibile e ampiamente segnalato per mezzo di cartellonistica verticale!"
Quindi... caro Sergio, mi creda... prima di offendere le persone, farebbe meglio a mettere la propria anima in pace con se stessa e a decidersi se è d'accordo con questo cds o se è contrario.
Grazie comunque a tutti per la manifestata educazione usata nei confronti miei e di tutti i lettori, necessaria per permettere alle persone di comprendere come funzionino le cose in questo Paese".





