Politica - 21 ottobre 2010, 07:11

Ventimiglia: ieri l'incontro per i lavoratori del comparto ferroviario di Ventimiglia

Durante l’incontro, i dirigenti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Orsa hanno evidenziato le numerose criticità riferite al progressivo trasferimento dei servizi manutentivi da Ventimiglia a Savona.

Ventimiglia: ieri l'incontro per i lavoratori del comparto ferroviario di Ventimiglia

Massima tutela e sostegno dell’Amministrazione comunale per i lavoratori del comparto ferroviario di Ventimiglia. Nuovi percorsi per le riconversioni dei posti di lavoro esistenti. Difesa per i lavoratori ventimigliesi impegnati nel lavaggio treni, nelle micromanutenzioni e nella gestione della stazione ferroviaria. Rilancio delle trattative con il gruppo FS per la riqualificazione delle aree ferroviarie inutilizzate. Apertura di un nuovo confronto con Trenitalia e la piena collaborazione della Regione. Sono questi i punti più significativi dell’incontro tenutosi ieri, da parte del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, presso la sede comunale, con i dirigenti sindacali provinciali e regionali del comparto trasporti, e la presenza del consigliere regionale Marco Scajola.

Durante l’incontro, i dirigenti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Orsa hanno evidenziato le numerose criticità riferite al progressivo trasferimento dei servizi manutentivi da Ventimiglia a Savona, alla sempre più elevata riduzione dei servizi essenziali della stazione ferroviaria internazionale di Ventimiglia, crocevia del Mediterraneo tra Liguria, Piemonte e Francia. Interventi di ristrutturazione aziendale, questi, che sono andati a incidere negativamente sulla qualità del servizio ferroviario.

“È veramente vergognosa la situazione in cui versa la prima stazione ferroviaria d’Italia, con un sempre più basso standard di qualità e un’offerta di percorsi ridotta al minimo. Non è accettabile la presenza di treni sporchi, spesso con un’incidenza di guasti, ritardi, e una scelta di carrozze vecchie, in pessimo stato di manutenzione!”, dichiara il sindaco Gaetano Scullino. “Questo disagio, subìto da migliaia di residenti, pendolari e turisti”, prosegue il sindaco, “è la diretta conseguenza dei tagli ai servizi, che si ripercutono sui cittadini e su un pubblico internazionale che viaggia anche verso la Francia e i Paesi Iberici. Il danno subito dai lavoratori del comparto ferroviario coinvolge, a sua volta, i cittadini. Tutto questo è inaccettabile!”.

Problemi, questi, affrontati con un ampio dibattito nella seduta del consiglio regionale di martedì: in risposta a un’interrogazione presentata dal consigliere regionale Marco Scajola, l’assessore regionale Enrico Vesco si è impegnato ad affrontare le gravi problematiche degli ex  dipendenti della ditta Pietro Mazzoni Ambiente, riguardanti due aspetti: il trattamento di fine rapporto, non ancora liquidato agli stessi, e il possibile trasferimento di operai da Ventimiglia a Savona. “L’Assessore Enrico Vesco, che ringrazio per la sua disponibilità - dichiara il consigliere regionale Marco Scajola - si è impegnato, entro il più breve tempo possibile, a convocare una riunione a Genova con le parti sociali e Trenitalia per discutere anche di questi temi. Importante sarà la presenza anche del sindaco Gaetano Scullino, che sta seguendo la vicenda con molta attenzione e preoccupazione. Ho partecipato molto volentieri alla riunione con i dirigenti provinciali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del comparto ferroviario, perché ritengo fondamentale la tutela occupazionale dei circa 80 lavoratori, attualmente in servizio a Ventimiglia”.

(Nelle foto alcuni momenti dell'incontro)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU