Eventi - 14 ottobre 2010, 19:41

Sanremo: al via un primo corso di 'specializzazione letteraria'

Il corso si articola in 8 lezioni a cadenza settimanale da mercoledì 20 ottobre a mercoledì 15 dicembre, in orario serale.

Sanremo: al via un primo corso di 'specializzazione letteraria'

Dopo l’estate di “Affabulando”, la partecipazione alla Notte Bianca e ai festeggiamenti per il patrono San Romolo, l’Accademia della Pigna inizia le sue attività autunnali con l’organizzazione di un primo corso di specializzazione letteraria. Data la peculiarità dei libri conservati nella Piccola Biblioteca della Pigna, l’attività didattica predisposta dall’Accademia verterà sull’Epica arturiana, ossia un seminario dedicato al famoso ciclo poetico medievale di Re Artù e i suoi Cavalieri della Tavola Rotonda.

Il corso si articola in 8 lezioni a cadenza settimanale da mercoledì 20 ottobre a mercoledì 15 dicembre, in orario serale, e costituirà l’introduzione ad una vasta porzione di letteratura europea che si è ispirata al tema cavalleresco del Santo Graal, la ricerca della preziosa coppa in cui Giuseppe d’Arimatea aveva raccolto – secondo alcune fonti – il sangue di Gesù all’atto della deposizione dalla croce. Verranno esplorati i poemi e i romanzi di celebri autori dei secoli XII e XIII, quali Chrétien de Troyes, Geoffrey of Monmouth, Robert de Boron, Wolfram von Eschenbach, oltre ai preziosi testi lasciatici da autori rimasti anonimi ma quasi tutti di estrazione monastica cistercense. Il corso è tenuto dal conservatore della Piccola Biblioteca, Freddy Colt, che da anni coltiva accanto alle sue attività musicali anche l’interesse verso la materia cavalleresca, epica e araldica.

La partecipazione al corso prevede una iscrizione fissata in 80 euro, mentre per i giovani (under 30) verseranno soltanto 40,00 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte scrivendo via email a: piccolabibliopigna@gmail.com oppure tel. 0184.840281 (da lunedì).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU