Eventi - 14 ottobre 2010, 10:44

Ospedaletti: doppio appuntamento per "ottobre, piovono libri"

Lunedi 18 ottobre il primo incontro con il giornalista Pier Paolo Cervone che presenterà il suo libro “La grande guerra sul fronte occidentale. Marna, Verdun, Somme, Chemin des Dames”

Ospedaletti: doppio appuntamento per "ottobre, piovono libri"

Ospedaletti è l’unico Comune della Provincia di Imperia ad aver aderito per la quinta volta consecutiva  a “Ottobre piovono libri – i luoghi della lettura” iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Unione Province d’Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani con una serie di presentazioni di libri racchiusi sotto il nome “Incontri con gli Autori di Liguria” che si terranno lunedi 18 e lunedi 25 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio di Via XX Settembre 34.

Lunedi  18 ottobre il giornalista Pier Paolo Cervone presenterà il suo libro “La grande guerra sul fronte occidentale. Marna, Verdun, Somme, Chemin des Dames” (Mursia Gruppo Editoriale).Un viaggio tra i campi di battaglia e le località del fronte occidentale della Grande Guerra. Marna, Verdun, Somme, Chemin Des Dames, sono i luoghi degli scontri  più cruenti e importanti combattute sul suolo francese nel corso della Prima Guerra Mondiale. “Sono tutte  battaglie dal diverso significato che in comune hanno però il fatto che intere generazioni si sono immolate in difesa degli ideali di libertà e di democrazia”, dice Cervone. “E per non dimenticarli, per ringraziarli del loro sacrificio, i Paesi di appartenenza hanno costruito tra Francia e Belgio imponenti memoriali, musei e monumenti che, a volte, sono vere opere d’arte”.

Lunedi 25 ottobre sarà la volta di Andrea Amici che presenterà il suo ultimo lavoro “Una tragedia italiana 1943. L’Affondamento della corazzata Roma” (Longanesi Editore). La corazzata Roma, l’unità navale più temuta del Mediterraneo, salpa da La Spezia con a bordo oltre duemila uomini il   9 settembre 1943. Uno stormo di Dornier tedeschi improvvisamente colpiscono la corazzata che cola a picco trascinando nell’abisso 1.393 vittime, tra i quali l’ammiraglio Carlo Bergamini, l’ufficiale più elevato in grado di tutte le forze armate caduto in combattimento. Tra i sopravvissuti Italo Pizzo, autore di un diario che il nipote Andrea Amici ha integrato con rare testimonianze regalandoci un racconto in presa diretta della vita di bordo, della vita da esuli tra amori e aneddoti intriganti, fino al ritorno a casa, in Liguria, dopo quasi due anni. La corazzata Roma giace ancora oggi in fondo al mare.  

Le due presentazioni saranno curate da Diego Marangon della libreria Casella di Ventimiglia. Commenta orgoglioso l’Assessore alla cultura Rudy Balbo (nella foto): “Sono felice che all’iniziativa, a cui il Comune di Ospedaletti ha aderito fin dalla prima edizione  nel 2006, quest’anno vi prendono parte anche comuni limitrofi, segno che la lettura è sempre un momento da valorizzare e da promuovere”.    

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU