Viva u Cinematografu!", è lo spettacolo che quest'anno la Compagnia Stabile Città di Sanremo proporrà per i festeggiamenti di San Romolo. In onore della settimana dedicata al Santo Patrono matuziano come è tradizione la compagnia teatrale proporrà uno spettacolo nuovo per la città dei fiori a titolo gratuito. Liberamente tratta da "Martino il disgraziato", opera di Riccardo Nigri, "Viva u Cinematografu andrà in scena nella storica cornice del Teatro Ariston domani sera alle ore 21.
Scritta nel 1915, quest'opera è stata adattata e diretta dalla regista e direttrice artistica della Compagnia Stabile Città di Sanremo Anna Blangetti e tradotta da Aldo Bottini, poeta e cultore del dialetto sanremasco.
Ecco una breve descrizione della trama dell'opera: "Sanremo 1909: il Cinematografo Sanremese, nella via Vittorio, gestito dal cavalier Vacchino, propone ai cittadini i primi "quadri": figure che si muovono, storie che si dipanano, sentimenti che si manifestano a tutti. che magìa! Nella famiglia borghese di Martin Pesante, per gli amici "Martin u disgrassiau", il clima affettivo è turbato da una serie di coincidenze molto pericolose, dove moglie, suocera e sorella devono vedersela con i rispettivi coniugi , e proprio con il Cinema!
La meravigliosa innovazione diventa compromettente per gli ingenui protagonisti della vicenda, e solo la verità riporterà la serenità in casa dello sfortunato Martin".
Questi saranno i personaggi ed interpreti che domani sera calcheranno la scena del teatro Ariston di Sanremo.
- Martin Pesante - u disgrassiau - Carlo Olivari
- Camila - sa mujé - Sara Scognamiglio
- Bernardu Amoretti - u paire de Camila - Carlo Busnelli
- Metirde - a maire de Camila - Flavia Musso
- Lucia Bobone - a sö de Metirde - Marisa Civenti
- Ercule Fracassà - u bussör - Fulvio Verrando
- Custansu Ramella - l'amigu de Martin - Mario Saccoccia
- Busca - l'impresariu - Agostino Siccardi
- Angiola - a camereira - Tersilla Gallo
- Silvia Fracassà - l'atrice - Laura Pastorelli
- suggeritrice Irene Mattioli
- scenotecnici Agostino Siccardi e Marco Zunino
- tecnico audio e luci Stefano di Luca
- scenografie Anna Blangetti
- costumi Carina Navone
- foto di scena Sergio Giovannini
- regia di Anna Blangetti



















