Politica - 09 ottobre 2010, 17:03

Solidarietà del presidente di Confindustria Imperia Cepollina ad Emma Marcegaglia

Sandro Cepollina

Sandro Cepollina

Sandro Cepollina, presidente di Confindustria Imperia, invia un comunicato dove esprime solidarietà ad Emma Marcegaglia.

"A nome di Confindustria Imperia esprimo piena solidarietà alla Presidente Emma Marcegaglia in relazione ai gravi accadimenti che hanno visto recentemente coinvolti alcuni organi di stampa ed alcuni loro giornalisti. Manifesto forte la preoccupazione per quanto sta accadendo nel dibattito giornalistico che ha ormai assunto connotati che vanno al di là di qualsiasi profilo deontologico.

Nel caso che riguarda la Presidente Marcegaglia, rispettosi del lavoro dei giudici che soli hanno la competenza a verificare quanto accaduto, si evidenzia tuttavia un clima ed un metodo che parrebbero pericolosissimi, poiché l’interesse mediatico di un giornale si muove sul piano personale a seconda delle circostanze ambientali esterne e non è, come dovrebbe essere, dettato dalle esigenze di cronaca, che dovrebbero essere le sole a guidare il processo di informazione.

Il grande valore di Confindustria risiede nella propria assoluta autonomia rispetto alle posizioni politiche. Qualunque azione tesa a condizionare l’autonomia e  l’indipendenza di Confindustria o di qualunque altra organizzazione rappresentativa delle forze sociali ed economiche, attraverso pressioni mediatiche, rappresentano un tentativo di condizionamento improprio che mina alle fondamenta il contratto sociale su cui poggia la stessa democrazia.

Nutro forte la speranza, prima che sia troppo tardi, che si ritorni a parlare dei problemi reali del paese e dei bisogni delle imprese e dei lavoratori. Problemi irrisolti da molti anni e che sono diventati ormai improcrastinabili e si possa inoltre ritornare ad un clima idoneo per affrontare la situazione economica seria che sta generando tensione crescente nel Paese, guardando con maggior serenità all’interesse generale.

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU