Eventi - 13 settembre 2010, 12:37

A Colle della Melosa il CAI organizza una Marcia Internazionale alla scoperta del territorio

Domenica a Colle Melosa partenza per la prima Marcia Internazionale insieme al CAI di Bordighera.

A Colle della Melosa il CAI organizza una Marcia Internazionale alla scoperta del territorio

Domenica si terrà la prima Marcia Internazionale di Colle Melosa. Si tratta di una manifestazione non competitiva che coinvolge tutti gli appassionati di montagna, di fit walking, di north walking, camminatori, runners e tutti coloro insomma che han voglia di trascorrere una giornata all'aria aperta, percorrendo i sentieri che si snodano tra la Colla Melosa ed i Balconi di Marta. "Visto che il percorso più lungo entra anche in territorio francese, si è aggiunto il termine 'Internazionale' ed è stato esteso l'invito ai nostri amici dei vari CAF d'oltralpe. - spiega il  presidente del Cai di Bordighera Franco Carè. L'evento inoltre, vede la collaborazione della Protezione Civile di Ospedaletti, la Croce Rossa Italiana di Bordighera ed il patrocinio del Comune di Pigna.

"Il motivo principale che ci ha spinto a realizzare questa manifestazione è far conoscere a più gente possibile questa bellissima zona, che si trova nell’incantevole scenario di “Colla Melosa” (m. 1545) nel comune di Pigna. - dichiara Cairè. L'area sorge all’interno del Parco delle Alpi Liguri inaugurato due anni orsono, un vero e proprio "paradiso flori-faunistico" già sede di numerose fortificazioni ancora intatte. La partenza sarà nei pressi del rifugio Franco Allavena della sezione Club Alpino di Bordighera e gestito da Alfredo Bruzzone.

Per l'occasione il gestore applicherà uno sconto per la mezza pensione ai partecipanti che vorranno pernottare il sabato sera al rifugio alla Colla Melosa per evitare la 'levataccia' della domenica mattina. "La manifestazione , voluta fortemente dai soci della sezione, visto che il Cai di Ventimiglia organizza la "Marcia Alpina" e quello di Sanremo la "4000 gradini sul mare" - dice Cairè - Per l’occasione, abbiamo pensato di creare 4 percorsi , uno per bambini (gratuito), ed altri tre con distanza e difficoltà diversa (6 ,12 e 20 Km) cercando di accontentare così tutte le 'gambe' e ritrovarci tutti insieme a pranzare stanchi (ma non troppo) e sereni, indossando la maglietta in materiale 'tecnico' traspirante, omaggio all'iscrizione".

Inoltre sarà messa a disposizione una navetta con che farà la spola nella valle in modo da facilitare gli spostamenti. Per avere ulteriori informazioni si può consultare il sito internet: www.caibordighera.it .

S.Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU