Attualità - 08 settembre 2010, 09:14

Imperia: al centro 'Pastore' un seminario di formazione su 'Mediazione civile e comemrciale'

La partecipazione al seminario, in accordo con gli Ordini Professionali, darà diritto al rilascio dell’attestato valevole ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Imperia: al centro 'Pastore' un seminario di formazione su 'Mediazione civile e comemrciale'

Il 20 marzo scorso è entrata in vigore la nuova disciplina della 'Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali'. Il legislatore è intervenuto, in attuazione della delega prevista dall’art. 60 della Legge 69/2009, dando una sistemazione organica all’istituto della conciliazione in ambito civile e commerciale. La riforma normativa, corollata da iniezioni di certezza e concretezza, rappresenta un’ulteriore affermazione della diffusione della cultura della 'mediazione-conciliazione' anche nel nostro paese, con l’obiettivo di ridurre il carico della giustizia ordinaria soprattutto in materia civile ecommerciale.

In attesa dei decreti attuativi di prossima uscita (fine settembre) e con l’intento di far chiarezza prevalentemente sulle caratteristiche della nuova figura professionale del mediatore-conciliatore, la sua formazione, il suo inserimento negli organismi di mediazione e sul procedimento dimediazione stesso, il centro 'G. Pastore' di Imperia ed il Consiglio Notarile di Imperia e Sanremo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Imperia, organizzano per il 13 settembre prossimo un seminario di formazione e di studio, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia in via Nizza 8, dalle 14,30 alle 19,30. Il seminario dal titolo 'La mediazione civile e commerciale. I professionisti D.Lgs 28/2010 Analisie prospettive' è rivolto ad Avvocati, Consulenti del lavoro, Commercialisti ed Esperti Contabili, Notai e Laureati in materie giuridiche ed economiche.

La partecipazione al seminario, in accordo con gli Ordini Professionali, darà diritto al rilascio dell’attestato valevole ai fini del riconoscimento dei crediti formativi. All’evento formativo parteciperanno illustri relatori e più precisamente: Dott.ssa Augusta Iannini, capo dell’Ufficio Legislativo al Ministero della Giustizia; il Prof. Paolo Salvatore Nicosia, professore incaricato di mediazione e conciliazione Università di Pisa: il Dott. Leonardo D’Urso, Amministratore delegato ADR Center; il Prof. Sergio La China, professore Emerito di Diritto processuale civile dell’Università di Genova. Le iscrizioni sono ancora aperte ed è un opportunità da non perdere per i professionisti interessatialla materia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU