Eventi - 25 agosto 2010, 08:01

Ventimiglia: i premiati alla 24a edizione del concorso di pittura estemporanea

Ventimiglia: i premiati alla 24a edizione del concorso di pittura estemporanea

Si è svolta a Ventimiglia la 24a edizione del concorso di pittura estemporanea 'Carlo D’Allio', che ha visto la partecipazione di 45 giovanissimi che, cimentandosi con materiali diversi e tecnica libera sul tema 'Che cos’è l'arte', hanno dato vita ad opere molto gradevoli per creatività e capacità interpretativa. I lavori, suddivisi per fascia di età, sono stati valutati da una giuria presieduta dal maestro Ambrogio Porcheddu e formata da Ada Alessi Briozzo e Mara Cilli.

Sono risultati vincitori per la categoria dai 6 ai 9 anni:
1a Maria Sole Serecchia, 2a Tia Lazzaretti, 3a Elena De Negri.

Nella categoria 10 e 11 anni:
1a Marta Giugiaro, 2a Laura Giugiaro, 3° Simone Pastor.

La categoria 12 anni ha visto primeggiare:
1° Enrico Ballestra, 2a Marina Pani, 3a Agnese Gaggero.

Iin quella dai 13 ai 16 anni si sono piazzati:
1a Martina Gurnari, 2a Elisa Cora, 3a Ambra Anfosso.

Quest’anno  l’organizzatrice dell’evento, l’artista e docente ventimigliese Maria Grazia Rabellino, ha voluto coinvolgere anche i ragazzi degli Istituti superiori e Università, a dimostrazione che quando un progetto riesce a valorizzare e  far emergere le potenzialità dei singoli, le risposte affermative e di qualità non mancano. Ha vinto questa sezione  Stefano Gurnari, studente dello IED, Istituto Europeo del Designer di Milano, al posto d’onore si è classificata Valentina Soppesso studentessa di Giurisprudenza a Pavia. Il premio speciale per  piccolissimi 'erba' è stato assegnato ad una partecipante di 4 anni: Maya Jonn.

Il concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Ventimiglia e degli Assessorati alla Cultura e Manifestazioni, è uno degli eventi estivi più attesi e coinvolgenti  del quartiere San Secondo, dove  è molto attivo il Comitato presieduto da Giancarlo Aggeri. La premiazione,alla presenza del Sindaco, delle autorità cittadine e di un folto pubblico si è svolta giovedi scorso all’interno delle manifestazioni legate alle celebrazioni per il Santo Patrono della città. I premi donati a tutti i partecipanti sono stati offerti da: Banca Intesa, Banca Carige, Credito Cooperativo di Caraglio, Cava Bergamasca, RT, Coop, Barone vini e liquori, Magnani SpA, Calcestruzzi Val Roja, Oreficeria Isnardi, Ballestra Alfredo, La Cave di Nazzari.

SU