Partenza con il botto per Sagralea! Grande successo di pubblico per la serata inaugurale di Sagralea. Fin dalle 18,30 sono stati migliaia i visitatori che hanno affollato la zona fieristica, in Regione Terraconiglio, a Salea d’Albenga e certamente il flusso andrà via via intensificandosi nelle serate successive.
Sagralea è stata inaugurata ufficialmente alle 20,30 con una breve cerimonia a cui hanno preso parte il Questore di Savona Vittorino Grillo, il Vice Sindaco di Albenga Roberto Schneck, l’Assessore provinciale Piero Santi ed ovviamente i rappresentati della Cooperativa Macchia Verde con il Presidente Flavio Maurizio ed il responsabile commerciale Ennio Bertolotto. Quindi, è avvenuta la consegna del premio 'Salea e il Vino' a Romano Strizioli, esperto e grande comunicatore da sempre impegnato nella divulgazione delle nostre tradizioni enogastronomiche.
Strizioli ha dichiarato: “La decisione di attribuirmi il premio 'Salea ed il Vino 2010' mi giunge particolarmente gradita per due motivi: per il prestigio di coloro cui è stato consegnato il riconoscimento nel passato e per il sapore di territorio albenganese che da sempre questa manifestazione possiede. Una delle mie aspirazioni è quella di essere ricordato come un 'territoriologo', intendendo per territorio i luoghi e le persone con le quali viviamo questo lampo esistenziale che si chiama vita. Cosa quindi di più terragno e di più autentico di un bicchiere di Pigato? Cosa di più lusinghiero che venire riconosciuto per il 'piacere speciale' che mi lega alle cose albenganesi?". Strizioli ha, quindi, lanciato un’interessante proposta agli organizzatori di Sagralea: l’istituzione di un premio letterario per quei libri che contengano il nome del Pigato al loro interno sull’esempio di quanto faceva la Martini e Rossi con Hemingway. Una proposta sulla quale il Presidente Flavio Maurizio ha promesso di riflettere.
Questa sera Sagralea prosegue con la grande mostra mercato con 25.000 metri quadri di superficie espositiva e 200 stand e con le specialità che la tavola calda di Sagralea offre ormai abitualmente ai visitatori e cioè i ravioli di borragine al sugo, la polenta alla crema di tartufo, il coniglio alla ligure e le celebri pesche al Pigato. Ci saranno poi, come sempre, tante sorprese e tanto divertimento con buona musica e pista da ballo sempre calda per far scatenare giovani e meno giovani. Insomma anche la 43a edizione di Sagralea non farà mancare proprio niente ai suoi visitatori, buon cibo, prodotti genuini, un pizzico di cultura e soprattutto ottimi vini.










