Eventi - 26 luglio 2010, 10:53

Pigna: venerdì prossimo 4a edizione di Pigna Folk Festival

Pigna: venerdì prossimo 4a edizione di Pigna Folk Festival

Si terrà venerdì, dalle 19 in poi, la 4a edizione del Pigna Folk Festival, manifestazione ideata e diretta da Davide Barella che festeggia la tradizione e il folklore pignese e dell’alta val Nervia celebrandone le origini e raffrontandola con altre di diversi paesi e diverse tradizioni.

 

Per una intera serata, fino a notte fonda, il centro storico del borgo ligure, da poco insignito del prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione, si animerà di musiche, teatro, iniziative varie a carattere turistico e culturale, enogastronomico e promozionale, artistico e ludico. Il programma di quest’anno prevede tre momenti musicali, uno teatrale, uno spazio per bambini, una cerimonia particolarmente prestigiosa, un aperitivo letterario e grande cucina. Per la componente musicale si susseguiranno, dalle ore 20.30, Lizzadro e Mloklbhar, duo italo-maghrebino che propone un ampio repertorio di musiche del Mezzogiorno, fra pizziche e tammurie alternate a musiche arabe mediterranee e il genovese Furio Mingozzi duo, che invece si cimenterà in musiche occitane e provenzali con l’organetto diatonico. Infine, intorno alle 22, concerto dei celebri Balbalord, band piemontese di Biella e Novara. Le animazioni di danze da piazza saranno curate dall’Ass. Suoni e Colori di Sanremo.

 

Il teatro prevede una particolare, breve e intensa pièce della

performer Fabiana Ferraris che interpreterà “Striges”, spettacolo di teatro sulla stregoneria dell’alta valle (e non solo) su un piccolo palco a 360° circondata dal pubblico, con effetti di luce e musica. Dal 27 al 28 luglio circa quaranta bambini del circondario realizzeranno, a cura della produzione del Festival con l’ausilio di alcuni suoi collaboratori “storici”, fra i quali Davide Ferraris e

l’artista Fabio Pochì, il “Pigna Folk Junior”, una mini fiction con teatro digitale che verrà quindi proiettata nel corso della serata del 30 unitamente alla cerimonia di nomina del Sindaco Difensore Ideale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza UNICEF, riconoscimento che viene tributato al Primo Cittadino, Mauro Littardi; è noto a tutti l’impegno che il Comune di Pigna dimostra da sempre verso il mondo dei più piccoli e nei confronti della Scuola; lo stesso Pigna Folk non ha mai trascurato il mondo dell’infanzia con manifestazioni pensate appositamente per il giovane pubblico.

 

A precedere tutto, alle 19.30, in Sala Consiliare, “Pane noir”, aperitivo letterario sul giallo/noir ligure con degustazione di pane nero tipico pignese. Ospiti di quest’anno Corrado Ramella di Amico Libro di Bordighera, nelle vesti di conferenziere, e Massimiliano Parodi autore del libro “Operazione intemelia”, Red@zione Ed., Genova. Inoltre si presenterà a margine una rassegna letterario/turistica sull’Alta Via dei Monti Liguri e un bookshop. Infine, a fare da cornice alle manifestazioni, tutte a ingresso libero, dalle 19 un colorato mercatino di arte pop e un interessante percorso di enogastronomia di prodotti tipici cucinati secondo antiche ricette locali. La manifestazione, col patrocinio e il contributo del Comune di Pigna, è realizzata da “Orlando dissennato” prod., Dolceacqua; il servizio trasporto per i bambini del Pigna Folk jr è offerto dalla Comunità Montana Intemelia, l’ospitalità offerta dal Grand Hotel Pigna Antiche Terme, mentre logistica e organizzazione generale sono di U.S. Pignese e Ass. Cult. “Festival di Pigna”. Il tutto vede il patrocinio dell’UNICEF, Comitato di Imperia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU