Eventi - 08 aprile 2010, 13:05

Sanremo: 'Soundz' il 16 e 17 aprile a Sanremo il grande jazz

Sanremo: 'Soundz' il 16 e 17 aprile a Sanremo il grande jazz

E' un Festival jazz che torna alla sua collocazione primaverile, quello 2010. Dopo quattro edizioni estive ‘Soundz’, si ritrova nella stessa stagione che era del Festival internazionale del jazz sanremese; di cui è pieno e legittimo erede.

 

Venerdì 16 e sabato 17 aprile la sala dell'Ariston Ritz andrà a vibrare nuovamente con i virtuosismi espressi da musicisti di straordinario valore internazionale, la cui notorietà va ben oltre gli stessi confini nazionali e dell'ambito jazzistico. La direzione artistica di Dodo Goya ha voluto puntare su Tullio De Piscopo, percussionista autore, di successi popolari negli anni ‘80 (‘Andamento lento’, ‘Stop Baion’, ‘E allora allora’), ma jazzman autentico (atteso venerdì 16 aprile) e Stefano Di Battista sassofonista amatissimo in Francia, che ha preso parte a due festival della canzone di Sanremo al fianco della moglie Nìcky Nicolai (sabato 17 aprile}: due artisti che hanno una notorietà ‘trasversale’.

 

Il programma completo cliccando QUI.

 

"Ma nell'occasione - dichiara il direttore artistico Dodo Goya- si potrà goderne l'essenza prettamente jazzistica. Sanremo è una zona depressa dal punto di vista culturale e la conferma arriva dall’Orchestra Sinfonica, composta da ottimi musicisti, che però non ottiene i risultati meritati”. Due giorni di grande musica dunque in uno scenario, quello dell'Ariston Ritz che ha accolto grandi momenti jazz del passato (Archie Schepp, Paul Motion, Joe Lovano) e che ora ritrova questa sua vocazione musicale. Insieme alle formazioni di De Piscopo e Di Battista il Festival regala anche due progetti di pregio e grande sostanza che apriranno le singole serate: sono il Trio guidato dal chitarrista Ronnie Graupe (venerdì 16) che si avvale della presenza del batterista americano, molto noto in Italia, John Arnold e di Influendo do Jazz (sabato 17), formazione nata dall'incontro tra musicisti italiani (tra cui i sanremesi Andy Dulbecco e Dodo Goya) e il brasiliano Roberto Taufic. Due giorni ad alta intensità dunque, migliore strumento per rinnovare l'intenso rapporto tra Sanremo ed il jazz.

 

Il Festival Soundz raccoglie infatti l'eredità dello storico festival internazionale del jazz, nato nel 1956, primo di questo genere in Europa. Ha ospitato tutti i più grandi nomi, ormai leggendari (Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Count Basie, Modem Jazz Quartet, Basso-Valdambrini, Gerry Mulligan). Dal 2004 questa pesante eredità è stata raccolta dall'associazione culturale Sanremo Jazz presieduta da Angelo Giacobbe con la direzione artistica di Dodo Goya. La rinascita nel segno della nuova formula ‘Soundz’ ha visto avvicendarsi nel cartellone della rassegna protagonisti della scena italiana ed intemazionale come John Scofìeld, Enrico Rava, Franco D'Andrea, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Tom Harrell, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Andy Sheppard, Maurizio Giammarco, Miroslav Vitous, Flavio Boltro, Franco Ambrosetti).

 

Tutta la città di Sanremo sarà coinvolta nel clima festoso del jazz: i locali cittadini 21 e ospiteranno ‘jam session’ e aperitivi concerto. Il festival internazione del Jazz Soundz è parte integrante del calendario manifestazioni del Comune di Saremmo e si avvale del patrocinio della Provincia di Imperia e della sponsorizzazione della Conad e della Banca Carige. I biglietti di ingresso saranno in vendita al botteghino dell'Ariston a partire dal 9 aprile al costo di 15 euro (interi) e 12 euro (ridotti per under 18 e over 65).

 

Il programma completo delle collaterali QUI.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo, Giuseppe Di Meco: “Nel 2003 ho conosciuto Dodo Goya ed Angelo Giacobbe, quando ci venne in mente di organizzare un Festival Jazz che ricordasse il primo vero e proprio festival di questo genere musicale. Penso che le capacità artistiche di Dodo Goya ed organizzative di Angelo Giacobbe, siano l’anima di questa manifestazione, anche grazie a quelle amicizie e contatti che hanno per poter proporre una manifestazione di questo genere. Goya è un grande conoscitore della musica jazz, sia dall’interno che nelle sue molte sfaccettature. Lui, sanremese Doc, l’ha vissuta in tutto il Mondo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU