Alla presenza della presidente Paola Porcellotti, Danilo Zampriolo, Gianni Maritan, Ino Bonello, Barbara Ballardini, Silvano Novaro, Piero Denegri, Guja Boriani, durante lultimo Direttivo del Golfo Dianese della Confesercenti si è discusso di diverse problematiche come la situazione inerente la normativa sui dehors a Diano Marina.
A seguito dellultimo incontro con lamministrazione comunale e lufficio commercio è emerso che la riqualificazione dei dehors posti sul lungomare è praticamente impossibile se attuata in base allunico progetto presente sul regolamento a causa dellelevato costo che comporterebbe. I preventivi fino ad ora pervenuti si aggirano intorno agli 80 mila euro, cifra che, per diversi motivi, fra cui i dubbi su cosa accadr nel 2015 quando scadranno le concessioni demaniali, nessuno intende spendere. La nostra associazione, in accordo con le altre associazioni presenti allincontro, ha proposto di realizzare una variante al regolamento predisponendo un progetto alternativo molto pi economico, anche se attento alla qualit e allimmagine. Per quanto riguarda i dehors allinterno dellisola pedonale si è ottenuto la possibilit di ancorali al suolo, predisponendo adeguati sistemi di ripristino della pavimentazione in caso di smantellamento del dehor. Si concorda sulla necessit di cambiare tavoli e sedie di plastica. Linvestimento in questo caso, pur non essendo bassissimo, è affrontabile. Per quanto riguarda lisola pedonale si chiede la possibilit di mantenere i dehors tutto lanno, fermo restando il concetto che si tratta di suolo pubblico. Si è valutata la possibilit di utilizzare pergotende per coprire i dehors che potrebbero in questo modo essere utilizzati tutto lanno e allo stesso tempo avere un aspetto dignitoso. La Confesercenti concorda con lamministrazione sulla necessit di dare unimmagine piacevole della citt, e sottolinea che è necessario un costante confronto con le associazioni presenti sul territorio per evitare scelte poco consone e difficilmente attuabili.
La presidente Porcellotti ha segnalato che di domenica in bassa stagione lufficio Iat di Diano Marina è chiuso anche durante manifestazioni che implicano grossi flussi di turisti. Si decide di segnalare questo problema alla Provincia di Imperia, chiedendo lapertura nei momenti di massimo flusso di turisti e anche la difficolt degli operatori di reperire materiale turistico da distribuire a chi ne fa richiesta, pare infatti che le direttive siano di consegnare ad ogni operatore non pi di 5 depliant per volta, cifra piuttosto ridotta, considerando il numero di turisti che si riversa in citt nei momenti di punta e del servizio gratuito e fondamentale che viene offerto dagli operatori che costantemente forniscono informazioni e materiale turistico, non dimenticando anche le difficolt dei turisti di trovare lUfficio Iat posto in un luogo non idoneo, come avevamo gi sostenuto.
Per quanto riguarda i mercatini di Diano Marina la Presidente ha aggiunto che alla riunione in Comune le due associazioni di categoria hanno dato parere favorevole al mercatino di viale Kennedy organizzato dai commercianti, che non verr spostato in quanto viene organizzato in questa via gi da 18 anni.
Si è deciso di evidenziare al Comune di Diano Marina la scarsit di illuminazione di certe strade come corso Roma, via Cavour e viale Matteotti e si chiede un serio impegno per migliorare la situazione dellasfalto che in certi luoghi è molto danneggiato come ad esempio via Capocaccia. Per lestate si chiedono pi lavaggi nelle strade nella zona pedonale, la potatura degli alberi, una maggiore pulizia dei bidoni della spazzatura e un numero maggiore di raccoglitori per la differenziata. Sul problema posteggi: per incentivare lo shopping dei week end a Diano Marina si decide di chiedere in Comune almeno la prima ora gratuita di sabato e domenica. Si chieder anche linstallazione di punti per noleggiare biciclette a pagamento come avviene nelle pi importanti citt turistiche il cui territorio lo consente. La problematica dei lavori in corso Roma ovest che vede la chiusura totale della strada a discapito dei commercianti e di chi abita in questa zona viene affrontata in modo decisivo si decide quindi di procedere alla stesura di una lettera aperta e conseguente raccolta di firme da indirizzare agli organi competenti e agli organi di stampa.
Per quanto riguarda il Comune di San Bartolomeo al Mare si conviene che i lavori in programma sono molto ben visti dai commercianti e si è soddisfatti delle opere fino ad ora realizzate. Per il Comune di Cervo, considerando lo scarso tessuto commerciale presente sul territorio, si auspica un investimento da parte degli imprenditori che potrebbero capire le potenzialit del borgo antico. Si ribadisce il concetto di educazione del turista, del cittadino e delloperatore turistico e commerciale che anche la nostra associazione non deve perdere di vista tramite iniziative ed interventi.
(Nelle foto: Danilo Zampriolo, Piero Denegri, Silvano Novaro, Ino Bonello, Barbara Balllardini)









