Al nastro di partenza la quinta edizione di Musical, Movies &Co. Cinemainfesta a Dolceacqua, rassegna cinematografica dedicata a musica sorrisi e fantasia, che si terrà nel suggestivo borgo medievale dellestremo ponente ligure, dal 24 al 30 Agosto.
Organizzato dallassociazione culturale La Decima Musa (Alessandra Cinthia Mondini, direttore artistico, Marina Pratelli responsabile editoriale e ufficio stampa) con il Patrocinio e il contributo della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Dolceacqua, la manifestazione intende porsi come intermediario fra culture differenti, usando come linguaggio multietnico lo strumento più universale che cè: la musica.
Unedizione un po particolare, questa, tutta serale, ricca di avvenimenti e appuntamenti, di commemorazioni dedicate ad alcuni Artisti, molto diversi tra loro, ma ugualmente grandi, come Anna Magnani ( Lonorevole Angelina, Lultima carrozzella), James Stewart (Harvey, Leterna illusione, Una strega in paradiso), Bette Davis ( Angeli con la pistola) e Jacques Tati (Le vacanze di Mr Hulot), che questanno compirebbero 100 anni... Una piccola retrospettiva è anche dedicata a Cyd Charisse, scomparsa questanno,
Per dare, come di consueto, un filo conduttore alle pellicole presentate, la rassegna sarà suddivisa in sezioni: Mafia da ridere( A qualcuno piace caldo, Johnny Stecchino, Terapia e pallottole), Cinema, Animali & Cartoons (Madagascar, Spirit, cavallo selvaggio, Un giorno alle corse), Cinema & Avventura (Il Pirata, Il corsaro dellIsola Verde, Capitan Blood, Il Capitano di Castiglia), Cinema & Rock ( Hair, Jesus Christ Superstar, West Side Story e limmancabile cult Rocky Horror Picture Show).
Si aprirà agli estimatori una magica Stanza dei Ricordi, ( così si è voluto nelloccasione denominare il famoso Visionarium 3D), dove si potrà godere, tra gli altri, di gioiellini mai polverosi come Cantando sotto la pioggia, Spettacolo di Varietà e Il Vedovo (omaggio allindimenticabile Dino Risi, e a uno dei suoi più grandi interpreti, Alberto Sordi). Una prestigiosa, piccola sala di proiezione, unica in Europa, che torna ad ospitarci, questanno, con lo storico Cinema Cristallo, e la caratteristica e accogliente Sala delle Sostenibilità.
La manifestazione guarda con un occhio di riguardo ai grandi classici, ma si apre anche al cinema doggi, con produzioni di giovani e inediti artisti della cinepresa. In attesa del concorso internazionale di cortometraggi in preparazione e che partirà in grande stile il prossimo anno, in questa edizione saranno proiettate due 'chicche', nellambito dellormai tradizionale Cinema e Liguria: Un piede in terra, laltro in mare, di Silvio Soldini, girato 'sul posto' e dedicato a questa regione bella e tormentata e alla sua gente, e Ghiaie, una produzione atipica, realizzata da non professionisti per buona parte a Taggia, storia vera di una bambina che, al tempo della seconda guerra mondiale, fu protagonista di fatti straordinari...
Il film di Soldini aprirà il programma ufficiale delle proiezioni, lunedì 25 alle 21, al Cinema Cristallo, alla presenza del presidente della Liguria Film Commission, Andrea Rocco. Attesi anche il regista, e il presidente della regione Liguria, Claudio Burlando, che da anni sostiene Musicals, Movies e Co...
Ma la manifestazione avrà unanteprima di... musica sotto le stelle, domenica 24 alle ore 21, in Piazza Mauro, una delle più accoglienti e suggestive di Dolceacqua: il concerto per quattro voci e un pianoforte I Blue Bop cantano Bernstein... & Co, protagonista il famoso gruppo vocale vicentino, che lanno scorso, nello spettacolo di apertura, riscosse un grandissimo successo di pubblico, e che dedica al grande Maestro (nel novantesimo anniversario della nascita) una carrellata dei suoi brani più amati. Da sottolineare che ogni evento, appuntamento e proiezione ( la programmazione parte dalle ore 20) sono totalmente gratuiti!
Tutto questo in un angolo di sogno dellentroterra Ligure, che ogni anno accoglie come uno scrigno la magia del cinema.
Un piccolo Paese delle Fate .





