Eventi - 13 novembre 2006, 15:53

Ospedaletti: mercoledì un originale appuntamento cult

Ospedaletti: mercoledì un originale appuntamento cult

Mercoledì alle 21, la Biblioteca Civica di Ospedaletti ospiterà un originale appuntamento culturale: si tratta di una conferenza-concerto sul tema <B>'Talenti musicali della Riviera nel primo Novecento'</B>. A tenerla sarà <B>Freddy Colt</B>, musicista ed autore di alcuni studi sullargomento, nei quali indaga le origini della Sanremo artistica attraverso la genealogia di famiglie interamente dedite alla musica. In particolare verrà presentato il volumetto <I>'La Musica nel Sangue Album fotografico delle Dinastie musicali di Sanremo'</I>, pubblicato nel 2005 dalle edizioni Mellophonium Broadsides, nella collana diretta dal musicologo sanremese Marco Perotti.

 

Il relatore illustrerà le vicende e i personaggi che hanno operato in zona nella prima metà del 900, soffermandosi su alcuni aspetti poco conosciuti della vita culturale di Ospedaletti e della Riviera, rievocando personaggi come Attilio Panizzi e il grande violinista Aldo Ferraresi: si ripercorreranno le atmosfere dei caffè-concerto, dei trattenimenti danzanti, delle prime jazz-band, alla (ri-)scoperta delle indigene soubrettes doperetta e di varietà, e dei virtuosi cresciuti nellestremo Ponente da cui hanno poi spiccato il volo talvolta verso carriere internazionali

Ma lelemento più accattivante sarà costituito dagli interventi musicali curati dal trio di gypsy swing (swing degli zingari manouche) Lazy & Crazy, composto da Daniele Zamboni (chitarra e voce), Francesco Giorgi (violino e voce) e Pedro Judkovsky (contrabbasso e voce), provenienti dal DAMS di Bologna. Alterneranno il relatore facendo ascoltare brani italiani e americani dellepoca, presentati con grande verve e simpatiche trovate sceniche.

 

La serata si annuncia come una nuova occasione per approfondire la storia musicale, in una modalità divertente e spettacolare, combinando immagini, converzazione e suoni 'live'. Lappuntamento è promosso dallAssessorato alla cultura del Comune di Ospedaletti, cui farà seguito, la settimana successiva, un nuovo incontro dedicato al jazz e alla fotografia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU