Il serbo Novak Djokovic (nella foto) è il vincitore del Challenger di Sanremo (25mila dollari più l'ospitalità) dopo aver sconfitto in finale il palermitano Francesco Aldi con il punteggio di 6/3 7/6 (4) dopo i ora e 55 minuti di gioco.
Djokovic, che compirà 18 anni il prossimo 22 maggio, al termine del match giocato davanti a 400 spettatori, ha ricevuto i complimenti del suo avversario. I due hanno dato vita ad una finale equilibrata soprattutto nel secondo set, mentre l'avvio del match li ha visti piuttosto contratti. Il primo scossone della partita nel quinto game quando Aldi, dopo essersi visto annullare 5 palle-break, riesce ad operare il sorpasso e va a servire sul 3-2 in suo favore. Immediata la replica del serbo al quale riesce il contro-break (3-3) ed il sorpasso (4-3) dopo un game molto combattuto. Aldi non riesce a tenere il suo servizio e lascia il set 6-3 in 45 minuti.
Nel secondo set i due finalisti del Tessitore tengono il servizio sino al nono game quando Djokovic opera il break che sembra decisivo. Aldi dimostra di voler lottare sino alla fine (come ha sempre fatto durante il torneo) e riesce nella piccola impresa di brekkare l'avversario e riporta il match in parità. Finale di partita palpitante: al termine di un game lunghissimo il serbo va in vantaggio 6-5 e serve per il titolo ma evidentemente subisce la pressione psicologica, cede il servizio a 0 e la finale si decide al tie-break. Aldi va sotto 1-5, cerca di rimanere in partita, salva due match-point (da 2-6 a 4-6) ma alla fine cede e Djokovik succede a Potito Starace nell'Albo d'oro del Tessitore.
"E' una vittoria importantissima per me - ha detto Novak Djokovic - e ringrazio tutti per l'organizzazione e la simpatia che il pubblico di Sanremo mi ha dimostrato. Questa città mi porta fortuna perchè una delle mie vittorie più importanti l'ho ottenuta 4 anni fa proprio a Sanremo negli Europei under 14". "Voglio fare i complimenti al mio avversario - ha dichiarato Francesco Aldi - che ha meritato di vincere il torneo. Io ce l'ho messa tutta e anche se non ho vinto il singolare vado via contento per il doppio e per le vittorie che ho ottenuto per arrivare sino alla finalissima. Sono stato benissimo a Sanremo e spero di tornare l'anno prossimo".





