Attualità - 31 marzo 2020, 11:18

Regione Liguria, ok a vendita articoli di cartoleria in attività commerciali e alimentari aperte

Il presidente Toti: “Pennarelli, matite e quaderni aiutano i bambini ad affrontare queste giornate difficili”

Regione Liguria, ok a vendita articoli di cartoleria in attività commerciali e alimentari aperte

Consentire alle attività di vendita di generi alimentari e altre attività commerciali non soggette a chiusura il commercio al dettaglio anche di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice Ateco 47.62.20) in quanto beni essenziali a supporto delle esigenze educative e di istruzione a distanza, a fronte del prolungarsi della chiusura delle scuole oltre che per i lavoratori che svolgono attività d’ufficio in smart working. Questo l’obiettivo dell’ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione Giovanni Toti, d’intesa con gli assessori al Commercio Andrea Benveduti e all’Istruzione e formazione Ilaria Cavo.

Secondo quanto previsto dall’ordinanza, la vendita degli stessi articoli può essere svolta dalle attività commerciali che per legge devono rimanere chiusi al pubblico esclusivamente via internet o attraverso televendite o per corrispondenza con consegna a domicilio. “In queste settimane di emergenza – spiega il presidente Toti – ho ricevuto in regalo da tanti bambini i loro disegni che mi regalano un sorriso, nei momenti più bui. Sono giornate difficili anche per i più piccoli: non potendo uscire, inventano giochi e disegnano per riempire e colorare le loro giornate e anche le nostre. Anche per questo, raccogliendo l’appello di molte mamme, insieme agli assessori Cavo e Benveduti abbiamo deciso di consentire che le attività commerciali che sono rimaste aperte, a partire dai supermercati, possano vendere anche pennarelli, matite, quaderni, colla e tutto il materiale di cui i bambini hanno bisogno per trascorrere più serenamente queste giornate a casa. E valuteremo, confrontandoci con il governo e i sindaci, come migliorare il più possibile la loro quarantena”.

“In questo momento – aggiunge l’assessore Benveduti - la didattica a distanza è uno strumento fondamentale che va incentivato anche sostenendo le cartolibrerie che, come molte altre attività, stanno registrando pesanti ripercussioni sui propri fatturati e per questo si sono attrezzate per poter vendere i loro prodotti, indispensabili per i nostri ragazzi, anche on line, con consegne al domicilio”.

“Il sostegno ai più piccoli può passare anche attraverso le piccole cose: poter avere un pennarello o matite colorate con cui disegnare, quaderni o colla per fare andare la fantasia – commenta l’assessore Ilaria Cavo - possono sembrare dettagli, in realtà fanno la differenza per le ore da trascorrere in casa. Per questo abbiamo deciso di ascoltare le richieste di tante mamme e di tante papà e di venire incontro alle esigenze dei bambini e degli studenti più piccoli. Per i più grandi, per coloro che stanno facendo lezioni a distanza, metteremo a disposizione risorse per l’acquisto di tablet e traffico dati; per i più piccoli la cartoleria. Tutto conta in questo momento: la tecnologia per collegarsi con gli insegnanti, la cartoleria tradizionale per non perdere le abitudini e la creatività manuale”.

L’ordinanza raccomanda che le attività di generi alimentari e di prima necessità garantiscano un accesso prioritario a medici, infermieri, operatori sociosanitari, personale della Protezione civile, soccorritori e volontari muniti di tesserino di riconoscimento. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU