Attualità - 03 dicembre 2019, 12:25

Imperia: grande partecipazione questa mattina per il convegno regionale CISL Medici Liguria (Foto e Video)

Il convegno, dedicato alla cittadinanza per la Giornata Mondiale della Disabilità, si è tenuto alla Biblioteca Civica ‘L. Lagorio’

Imperia: grande partecipazione questa mattina per il convegno regionale CISL Medici Liguria (Foto e Video)

Grande partecipazione, questa mattina, ad Imperia, per il convegno regionale organizzato dalla CISL Medici Liguria, dedicato alla cittadinanza per la Giornata Mondiale della Disabilità, dal titolo "L'importanza delle reti di sostegno alla fragilità sociosanitaria nel rispetto delle pari opportunità".

L'incontro, che è stato organizzato da CISL Medici Liguria e da CISL Imperia -Savona, in collaborazione con la European Depression Association, l'ASL ed il Comune di Imperia, ha visto la partecipazione, oltre che del Sindaco di Imperia Claudio Scajola, di numerosi amministratori pubblici regionali e comunali, medici, studiosi ed esperti di tali problematiche.

“Questo convegno – ha spiegato il direttore della struttura complessa disabili Asl1 Gianluca Lisa - sulla giornata mondiale della disabilità è stato promosso da Cisl medici, in collaborazione con Cisl e l’associazione europea sulla depressione. È stata una giornata che ha visto una grossa partecipazione di pubblico e di associazioni a tutela dei disabili.

L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione della signora Laura Marabello, presidente della commissione pari opportunità del comune di Imperia e consigliera comunale, e della signora Lucia Di Mieri che ha gestito per l’Asl la parte organizzativa.

All’interno del convegno c’è stato un simposio dell’associazione europea sulla depressione che ha posto l’accento sulle patologie depressive che possono coesistere o insorgere in un soggetto disabile ma possono interessare tutto il nucleo familiare che va preso in carico dalla rete di servizi sanitari con i quali, in particolare con il comune di Imperia e l’assessore Luca Volpe c’è un’intensa collaborazione”.

Claudio Bosio, segretario Generale della CISL Imperia-Savona, organizzatore del convegno: "Oggi è la Giornata Mondiale della Disabilità ed organizziamo un convegno insieme all'ASL. Vogliamo affrontare a tutto campo il tema della disabilità, ponendo al centro dell'attenzione la persona disabile e la famiglia e le reti di inclusione sociale che devono sostenere il disabile. Tanta gente, negli ultimi anni, sta prendendo coscienza di questa parte della società civile che è stata per molto tempo marginalizzata. Qui in Liguria, purtroppo, non abbiamo i grandi centri riabilitativi del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, ma si deve lavorare per sensibilizzare le persone ad aiutare a migliorare le condizioni di vita di queste persone più sfortunate".

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU