Politica - 13 settembre 2019, 16:23

Regione: iva al 23% per chi paga in contati in albergo, Berrino "Misura che danneggia tutti, turisti e albergatori"

"Non posso che appoggiare gli albergatori quando dicono che questa misura potrebbe mandare fuori mercato le imprese del turismo e affossare la capacità competitiva del sistema Italia".

Regione: iva al 23% per chi paga in contati in albergo, Berrino "Misura che danneggia tutti, turisti e albergatori"

"Non posso che appoggiare gli albergatori quando dicono che questa misura potrebbe mandare fuori mercato le imprese del turismo e affossare la capacità competitiva del sistema Italia".

L'assessore regionale al turismo Gianni Berrino è molto critico in merito alla notizia, circolata in queste ore, secondo cui il nuovo governo giallorosso avrebbe intenzione di aumentare l'Iva dal 10 al 23% sui pagamenti in contanti negli hotel. “Sarebbe una misura che andrebbe a penalizzare un settore trainante della Liguria e non porterebbe ad alcun risultato in chiave anti evasione fiscale dato che negli alberghi è tutto fatturato".

"Inoltre – aggiunge Berrino – verrebbero notevolmente penalizzati soprattutto gli stranieri che rappresentano oltre il 50% dei turisti e che, come ad esempio i russi, usano prevalentemente il contante. E' ormai evidente che questo nuovo esecutivo tratterà il turismo senza alcun riguardo: nel programma presentato nei giorni scorsi composto da 29 punti il comparto è stato piazzato solamente al 27°, il ministro Franceschini si occuperà principalmente di beni culturali e adesso questo progetto. Sono seriamente preoccupato” - conclude Berrino.   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU