Economia - 17 gennaio 2019, 18:46

Dalla teoria alla pratica, la scuola diventa azienda: 3 ore di 'Gestione Aziendale e Progetto' al Marconi di Sanremo

In tale contesto gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si cimentano nella simulazione dell'avviamento di un'azienda, curando i rispettivi progetti nei minimi dettagli. Ciò consiste, prima di tutto, nell'acquisire ogni informazione utile allo scopo, indispensabile per l'inserimento ormai prossimo nel mondo del lavoro

Dalla teoria alla pratica, la scuola diventa azienda: 3 ore di 'Gestione Aziendale e Progetto' al Marconi di Sanremo

Il quinto anno dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" dell'Istituto Marconi di Sanremo prevede 3 ore settimanali di "Gestione Aziendale e Progetto", con i Prof. Benedetti e Scionti.

In tale contesto gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si cimentano nella simulazione dell'avviamento di un'azienda, curando i rispettivi progetti nei minimi dettagli. Ciò consiste, prima di tutto, nell'acquisire ogni informazione utile allo scopo, indispensabile per l'inserimento ormai prossimo nel mondo del lavoro:
- ricercare i luoghi e le strutture più adatte, prevedendo, se necessari, eventuali lavori di ristrutturazione;
- informarsi sui documenti e sui corsi necessari per ottenere permessi e licenze da commercianti;
- studiare attentamente le necessitá del mercato, valutando la concorrenza nel settore scelto.

Gli studenti, in questo modo, hanno maturato un'idea concreta di ciò che li attenderà dopo l'Esame di Stato. I docenti della materia, i Professori Benedetti e Scionti, hanno apprezzato l'ottimo approccio degli alunni verso l'esperienza proposta e l'accurato impegno dimostrato nello svolgimento delle mansioni assegnate. Nessuno ha sottovalutato l'utilità del progetto, ma tutti vi hanno preso parte con estrema serietà. Proprio per questo motivo, la seconda parte dell'anno sarà dedicata ad una simulazione ancora più dettagliata, che prevede eventuali richieste di finanziamenti alle banche e l'instaurazione di rapporti con le istituzioni competenti, in particolare INAIL e Camera di Commercio.

Tutte queste fasi serviranno a dimostrare come si possa passare concretamente dalla teoria dello studio alla pratica di un'azienda, proprio attraverso la scuola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU