Politica - 18 dicembre 2018, 12:56

Imperia: futuro della pista ciclopedonale, oggi incontro in provincia sui progetti di Vallecrosia e San Lorenzo (Foto e Video)

A coordinare la riunione, la Regione Liguria, con l’Assessore all’Urbanistica Marco Scajola.

Imperia: futuro della pista ciclopedonale, oggi incontro in provincia sui progetti di Vallecrosia e San Lorenzo (Foto e Video)

Incontro, questa mattina in Provincia sui due progetti di realizzazione della ciclabile, uno che riguarda il Comune di Vallecrosia, l’altro concentrato su San Lorenzo al Mare e il raccordo con Imperia, nell’attesa che il capoluogo riceva i fondi del bando ‘Periferie’ per la realizzazione del progetto approvato dalla precedente amministrazione e portato avanti da quella attuale.

A coordinare la riunione, la Regione Liguria, con l’Assessore all’Urbanistica Marco Scajola: Una bella riunione, noi siamo a disposizione dei comuni. – ha commentato - Abbiamo convocato questa riunione su richiesta specifica, in questo caso dei comuni di Vallecrosia e di San Lorenzo al Mare. Due comuni importanti che hanno voglia di essere anche loro parte attiva del progetto della nuova pista ciclabile. Noi come Regione stiamo svolgendo un ruolo di coordinamento e di pianificazione, dietro specifica richiesta dei comuni per arrivare tutti assieme ad avere finalmente un’unica pista ciclabile che possa toccare tutto il territorio della provincia di Imperia e non solo.


Questa mattina, alla presenza anche di Ferrovie che ringrazio, perché in questa situazione sicuramente non semplice anche da un punto di vista amministrativo e burocratico, Ferrovie sta svolgendo un ruolo di grande collaborazione e di grandissima disponibilità. Abbiamo guardato prima il progetto che interessa Vallecrosia, un progetto che si andrebbe a inserire in mezzo a quei progetti già esistenti, perché abbiamo la pista di Camporosso che arriva a Dolceacqua, abbiamo il tratto che abbiamo inaugurato recentemente insieme al presidente Toti della ciclabile a Ventimiglia, c’è Bordighera che si deve collegare per poi arrivare a Ospedaletti e Sanremo. Quindi una parte strategica del nostro territorio. Abbiamo visto questo importante progetto ambizioso del Comune di Vallecrosia al quale vanno i nostri complimenti per il grande lavoro che stanno facendo, vorrebbero una zona mare tutta ciclopedonale, senza più il traffico di automobili, quindi una vivibilità e un richiamo turistico per quel territorio importanti, abbiamo guardato il progetto e coordinato i prossimi step, ma stiamo andando avanti in maniera molto spedita”.

“Per quanto riguarda San Lorenzo
 - ha aggiunto Scajola - è strategica perché lì arriva il tratto della ciclabile lato Sanremo, Arma di Taggia e poi si deve collegare con Imperia. Nell’attesa e nella speranza che Imperia possa ricevere i fondi per il famoso bando ‘Periferie’, ma dobbiamo essere tutti ottimisti e sperare che Imperia possa ricevere questo importante finanziamento al quale anche noi di Regione Liguria abbiamo fortemente contribuito per fare in modo che si realizzasse a Imperia come nella vicina Savona, San Lorenzo al Mare ha questo collegamento con questa tratta che arriverebbe verso Imperia. Il progetto è già molto avanzato, molto importante, al quale stanno già lavorando i tecnici del Comune di San Lorenzo insieme ad Area24 e ad altre realtà. Ovviamente qui mancherebbe anche un finanziamento, stiamo valutando di inserire l’opera nel fondo strategico regionale che vuole aiutare questo tipo di interventi”.

Il progetto più ampio prevede la realizzazione di una ciclabile unica che colleghi le regioni da Ventimiglia a Roma: “Non dimentichiamo anche che con il collega Giampedrone stiamo seguendo anche il discorso della cosiddetta ‘Tirrenica’ - conferma Scajola - un discorso molto ambizioso che prevede un’unica pista ciclabile da Ventimiglia a Roma, quindi sono interessate tre diverse regioni. Pare che tra poco dovrebbe essere deliberato dal governo un finanziamento per la progettazione. Ovviamente il nostro territorio provinciale ne avrebbe una parte importante, anche perché non dimentichiamo che in Liguria siamo all’avanguardia perché a livello di piste ciclabili abbiamo una tradizione sicuramente più importante con piste ciclabili già realizzate e che nonostante qualche problema di gestione stanno funzionando molto bene, e quindi un momento di raccordo con questi due comuni, come stiamo facendo con tutti gli altri per fare in modo che si faccia squadra, si lavori insieme, si faccia sinergia, con ognuno le proprie competenze. La Regione non vuole avere un ruolo decisionista per quelle che sono le autonomie dei comuni, ma crediamo che sia utile il nostro coordinamento, proprio perché sono gli stessi comuni a chiedercelo per fare in modo che insieme a Ferrovie ci sia un dialogo costante, frequente, intenso che possa portare a dei risultati importanti, tanti stanno già arrivando, anche se i cittadini giustamente non li vedono ancora perché stiamo parlando ancora di tavole, di progettazione, di finanziamenti che comunque ci sono, ma presto speriamo che queste opere le vediamo cantierizzate, quindi possiamo vedere con i nostri occhi queste meravigliose piste ciclabili che sicuramente saranno un valore importantissimo per il rilancio economico di questo territorio”.

Sulle tempistiche di realizzazione dei progetti Scajola ancora non si sbilancia: Non ho l’abitudine di parlare di tempistiche, anche perché molte non dipendono dal sottoscritto, perché grossa parte dell’intervento lo dovranno fare i comuni, quindi non mi sembrerebbe neanche corretto, però devo dire che c’è un grande entusiasmo, una grande voglia di fare, ma soprattutto una grande voglia di fare squadra tra enti per collaborare e arrivare a questo risultato. Abbiamo visto gli ultimi dati sulla situazione economica della provincia di Imperia e non sono dati sicuramente incoraggianti. Attraverso questo tipo di interventi noi possiamo rimettere in piedi un territorio che deve vivere di turismo, deve vivere di questo tipo di sviluppo tra costa ed entroterra, e quindi dobbiamo tutti fare il massimo per arrivare al più presto a questi risultati”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU