Politica - 12 novembre 2018, 14:15

Ventimiglia: il Sindaco firma l’ordinanza sull’accensione delle ‘macchinette’ da gioco in bar e tabaccai, “Ci sono già delle obiezioni, ma ce ne faremo una ragione, importante salvaguardare l’aspetto sociale”

Secondo il provvedimento queste ultime potranno essere accese dalle 19 alle 24 e dalle 24 alle 7, tutti i giorni, compresi i festivi. La violazione dell’ordinanza comporta la sanzione amministrativa che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 500.

Ventimiglia: il Sindaco firma l’ordinanza sull’accensione delle ‘macchinette’ da gioco in bar e tabaccai, “Ci sono già delle obiezioni, ma ce ne faremo una ragione, importante salvaguardare l’aspetto sociale”

E’ stata firmata quest’oggi dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano l’ordinanza che disciplina gli orari di accensione delle ‘macchinette’ da gioco, ovvero le slot machine presenti in bar e tabaccai che da domani dovranno essere spente in orari prestabiliti. 

Secondo il provvedimento queste ultime potranno essere accese dalle 19 alle 24 e dalle 24 alle 7, tutti i giorni, compresi i festivi. In tutti gli esercizi in cui sono installati apparecchi da gioco in denaro, il titolare dovrà esporre un apposito cartello contenente le formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di gioco con vincita in denaro, nonché altre prescrizioni previste dalla normativa in materia.

Inoltre sarà anche obbligato ad esporre all’esterno del locale un cartello indicante l’orario di aperture delle sale giochi e del funzionamento degli apparecchi. Questi ultimi, durante l’orario di sospensione del funzionamento dovranno essere spenti e mantenuti inaccessibili. 

La violazione dell’ordinanza comporta la sanzione amministrativa che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 500. In caso di particolare gravità o recidiva si applicherà, per un periodo non superiore a 5 giorni, la sanzione accessoria che prevede la sospensione del funzionamento di tutti gli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro.

La recidiva si verificherà nel momento in cui la violazione delle disposizioni sarà commessa per due volte in un anno e per ogni ulteriore violazione successiva alla seconda, anche se il responsabile ha provveduto al pagamento della sanzione. Sul rispetto dell’ordinanza vigilerà, ovviamente, la Polizia Locale. 

“Questo è un percorso che inizia da lontano - ha spiegato il Sindaco Enrico Ioculano - avevamo già avviato una regolamentazione cercando anche un po’ di sinergia anche con gli altri comuni. La nostra condizione é particolarmente grave pertanto abbiamo deciso di procedere da soli. Prima siamo intervenuti sulla distanza degli esercizi con slot all’interno - continua - oggi arriviamo a regolamentare gli orari di questi ultimi, sappiamo che ci sono obiezioni da parte delle associazioni dei tabaccai e non solo, ma ce ne faremo una ragione. La salvaguardia della salute sociale merita questo tipo di provvedimento.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU