Eventi - 17 agosto 2018, 15:05

Taggia: domenica prossima, appuntamento con lo spettacolo itinerante del teatro del Marchingegno

Si partirà da via Ruffini in 3 gruppi limitati alle seguenti fasce orarie: ore 21 partenza primo gruppo, ore 21.30 partenza secondo gruppo, ore 22 partenza ultimo gruppo

Taggia: domenica prossima, appuntamento con lo spettacolo itinerante del teatro del Marchingegno

Ritorna a Taggia dopo il successo di pubblico dell'estate scorsa l'itinerante del Marchingegno per l'ultima replica stagionale.

Domenica 19 agosto,  andrà in scena a Taggia lo spettacolo itinerante “Tra la muffa e il mare” del Teatro del Marchingegno, testo e regia Umberto Salemi, inserito all’interno del calendario manifestazioni del Comune di Taggia. Si partirà da via Ruffini in 3 gruppi limitati alle seguenti fasce orarie: ore 21 partenza primo gruppo, ore 21:30 partenza secondo gruppo, ore 22 partenza ultimo gruppo. Solo in caso di grande affluenza di pubblico si effettuerà l’ulteriore partenza di un quarto gruppo alle ore 22:30. Per tutti coloro che non sono pratici del centro storico di Taggia, l'incontro è in piazza Eroi Taggesi, la piazza dell'obelisco, a pochi metri dalla partenza dell'itinerante.

I gruppi saranno limitati e divisi da biglietti gratuiti che si possono richiedere alla partenza, in via Ruffini, la stessa sera dello spettacolo presso il banco delle guide dalle 20:30.

La divisione in gruppi e la loro limitazione di pubblico partecipante è un’esigenza legata unicamente alla buona fruizione dello spettacolo. Anche se il tracciato dell’itinerante è agevole si consigliano scarpe comode, la durata dello spettacolo è di un’ora circa. L’itinerante ha accenti comici ed è adatto sia ad un pubblico di adulti che di bambini.

Tra la muffa e il mare” si ispira a tante storie e leggende che le onde del mare hanno partorito dalla notte dei tempi, dove quelle di pirati occupano un posto di rilievo. Il pirata è un senza-terra e un senza-legge. Il mare è la sua patria, la casa della sua anima, un po’ marinaio e un po’ esploratore, viola ogni regola, come l’Ulisse di Dante.

Da queste storie, da questi miti, nasce “Tra la muffa e il mare”, uno spettacolo itinerante che si compone di cinque stazioni nelle quali il pubblico incontrerà alcune tra le più celebri figure della pirateria, partorite dalle saghe, dall’inchiostro degli scrittori o vomitate dalla storia. E non solo pirati, ma anche leggendari uomini di mare e figure mitologiche, così come ci sono stati regalati nei secoli da quell’eccezionale contastorie che è l’oceano. Il corsaro nero,  Guybrush Threepwood, Jack Sparrow, le sirene, Capitan Uncino sono alcuni dei personaggi che sarà possibile incontrare lungo il percorso di questa “navigazione”.

“Tra la muffa e il mare” è una messa in scena salmastra, umida e potente. Legni, vele e acqua. Dove le storie di mare parlano con la chiave del grottesco e del tenebroso, con parole che hanno echi di abissi e luci profonde verdi e blu. Uno spettacolo di tempesta e notti stellate, con approdi e arrembaggi di emozioni, che conduce lo spettatore là dove egli vuole arrivare, che sia un porto di certezze, o l’orizzonte infinito con le sue domande.

Disegno luci Tony Damiano. In scena: Umberto Salemi, Luigi Cavicchia, Barbara Buscaglia, Willy Di Francesco, Tony Damiano, Davide Maria Gandolfi, Francesco Camaggio, Luca Rolando, Paolo Vignali, Manuele Dodo Catroppa, Fabio Coluccino, Aldina Mugnosso, Ilaria Cavicchia e Giorgia Panico. Trucco Paola Buscaglia; Parrucco Luca Rolando; Costumi Gisella Panico. Supporto logistico Rione Pantano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU