- 03 agosto 2018, 07:00

Previsioni del tempo del 1° agosto 2018 in collaborazione con Arpal Liguria

Previsioni del tempo del 1° agosto 2018 in collaborazione con Arpal Liguria

Quest’oggi, a causa del forte riscaldamento e del passaggio di deboli disturbi in quota, probabile sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, che potranno dar luogo a rovesci o temporali sparsi. Si tratta di fenomeni che si registreranno principalmente nell’entroterra ma che, a tratti, potrebbero anche sconfinare sulla costa. La ventilazione settentrionale di intensità debole o moderata favorirà un calo dell'umidità sui settori costieri, ma nello stesso tempo potrà portare a un ulteriore lieve aumento delle temperature per effetto foehn con valori massimi localmente prossimi a 37-38 gradi e conseguente marcato disagio fisiologico per caldo in particolare nei centri urbani. Il mare sarà poco mosso o localmente mosso al largo.

Domani avremo un’altra giornata generalmente soleggiata sebbene disturbata dal transito di nuvolosità medio-alta e non si escludono isolati temporali di calore sui rilievi nelle ore centrali. Nella prima metà della giornata permangono condizioni di föehn sui versanti marittimi. Venti settentrionali tra deboli e moderati fino a metà giornata, poi deboli a prevalente regime di brezza. Mare in calo da poco mosso a quasi calmo.

Da domenica a lunedì avremo un calo delle temperature, con una situazione climatica più accettabile. Saranno possibili temporali in un regime di instabilità diffusa. Il caldo rimarrà ovviamente, ma dovrebbe essere decisamente meno opprimente di queste ore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU