Eventi - 18 luglio 2018, 08:11

Serie di manifestazioni tra domani e sabato prossimi in occasione dell'inaugurazione della 'Ciclovia Pelagos'

Diverse ‘invasioni’ per scoprire le opportunità del nuovo percorso ciclo-pedonale, sito adatto per sport outdoor immerso nella natura e nel verde, circondato da un patrimonio storico-culturale di prestigio.

Serie di manifestazioni tra domani e sabato prossimi in occasione dell'inaugurazione della 'Ciclovia Pelagos'

I Comuni di Ventimiglia e Camporosso, a corredo dell’inaugurazione della ‘Ciclovia Pelagos’, organizzano alcuni eventi di benessere ‘Bike&Run’.

Diverse ‘invasioni’ per scoprire le opportunità del nuovo percorso ciclo-pedonale, sito adatto per sport outdoor immerso nella natura e nel verde, circondato da un patrimonio storico-culturale di prestigio. Nello spazio centrale del nuovo Parco Urbano ci sarà l'esposizione di dieci bici storiche della collezione privata di Gianbattista Florio, cittadino ventimigliese che negli anni ha raccolto numerose biciclette d’epoca, tra cui una in legno versione per signora, realizzata nel 1939. Inoltre saranno presenti queste bici: U.Dei A2 Ballon del 1933, U.Dei A3 del 1936, U.Dei Imperiale del 1938, U.Dei Marca Oro del 1940, Ancora Balloncina del 1938, FNA Brescia del 1945, Raleigh Tourist del 1976, Pedersen dell’89, Maino Lusso Ballonetto del 1938.

Alle 19.30 i sindaci daranno il via al tandem ‘Bike e Run’, due eventi in montain bike ed a piedi. Al chiaro di luna si praticherà la 1a ‘Notturna MTB’, una escursione in mountain bike non competitiva con guide turistiche specializzate. Partenza dalla nuova passerella, transfert lungo la ‘Ciclovia della Val Nervia’ e tappa a Dolceacqua. Lasciata la ciclabile di Dolceacqua i biker proseguiranno lungo le alture tramite single track e mulattiere, un percorso tecnico e non illuminato, che richiede una buona capacità tecnica, una bici adeguata, casco obbligatorio e impianto di illuminazione personale , in un tempo previsto di circa tre ore.

In abbinata partirà la 1a ‘Marcia Pelagos’, una passeggiata ad andatura libera e non competitiva, con aspetti tecnici. Sullo stesso percorso delle bike, attraversando il Bedale di Camporosso in direzione Dolceacqua, si raggiungerà il Castello dei Doria e l'antico borgo, attraversando i tipici carrugi, con la successiva discesa ed il rientro sulla ‘Ciclovia Pelagos’. Sarà una marcia non competitiva della lunghezza di circa 18 km, con l'obiettivo di ‘invadere’ la ciclovia in direzione Camporosso-Dolceacqua, girandosi liberamente per il ritorno a seconda delle proprie capacità.

Si chiuderà sabato con un tuffo nella storia di questi luoghi, con l’invasione didattica in bici: appuntamento alle 16.30 con il  ‘Simuve Bike Tour’, a cura del Museo Civico Archeologico ‘Girolamo Rossi’ di Ventimiglia ed il Punto Informativo Via Iulia Augusta. Una pedalata con partenza dal Teatro Romano di Ventimiglia, zona dove sorgeva l'antico ‘municipium’, fino a raggiungere il borgo dei Doria, attraverso la ‘Ciclovia Pelagos’, che permetterà di scoprire le connessioni che fin dall'epoca preromana hanno collegato la costa col proprio entroterra, l'oppidum ligure, la città romana e il suo acquedotto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU