Eventi - 18 luglio 2018, 12:21

Grande successo di partecipazione e di critica per l'appuntamento di sabato scorso con 'Bajardo e le stelle' (Foto)

I due specialisti hanno indicato a tutti i presenti: stelle, pianeti, costellazioni e nomi che già i Druidi, antichi frequentatori di questo stesso colle, conoscevano e studiavano.

Grande successo di partecipazione e di critica per l'appuntamento di sabato scorso con 'Bajardo e le stelle' (Foto)

Serata strana, inaspettata, quella di sabato scorso, a Bajardo. Nell'incredibilmente magico piazzale davanti della chiesa a cielo aperto, sulla parte alta di Bajardo l'associazione Stellaria ha svelato molti segreti delle stelle sopra di noi.

I due specialisti hanno indicato a tutti i presenti: stelle, pianeti, costellazioni e nomi che già i Druidi, antichi frequentatori di questo stesso colle, conoscevano e studiavano. Il luogo è perfetto per stare con il naso all'insù. Finalmente chi ha saputo approfittare dell'occasione ha scoperto dove trovare la Stella Polare, Giove, Saturno e la via Lattea. Si è saputo raccontare senza usare parole troppo difficili, spiegare senza intimidire. Ma le sorprese non finiscono mai a Bajardo, infatti durate la serata è apparso il musicista Davide Laura: violino e chitarra, rincorrersi nelle sue mani ad inventare melodie nuove.

"Non so cosa sto suonando" ha detto proponendo sornione musiche da incantamento per i fortunati ascoltatori. Un artista da meraviglia, una musica 'stellare'. E le stelle lassù, anche loro ammaliate, hanno fatto corona e luce in questa notte di mezza estate. Calda abbastanza per far stare al buio fino a mezzanotte, fresca il giusto da fare indossare un maglioncino leggero, mentre al mare si soffoca.

C'è chi dice che bisogna cercare sempre il divertimento senza impegno per catturare attenzione e successo. Forse sarà anche così, ma a Bajardo, sabato sera, per tante persone, si percepiva la curiosità di imparare e di capire. E le stelle lassù, silenziose, ascoltavano le storie dei Druidi, i sacerdoti celti che, proprio in quel posto dove eravamo ora noi, leggevano il futuro osservando le stelle. E le stelle lassù si sono accomodate ad ascoltare Davide Laura che con violino e chitarra ci ha tutti conquistati.

Per una volta nessuno guardava orologio e smartphone ma, come tanti meravigliati bambini, il cielo stellato, scoprendo i nomi delle stelle e le costellazioni. Facile rendere indimenticabile una serata così: con così bravi specialisti nel raccontare il cielo e un artista bravissimo a comporre melodie celtiche. Chi era lì sa di cosa parlo, chi c'era sa che serata ha passato. Con quel teatro perfetto a due passi dal cielo, a Bajardo, con le stelle... lassù.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU