“Terre di Ventimiglia”, è questo il marchio con il quale il Comune della città di confine intende promuovere il territorio, i prodotti d’eccellenza e il recupero delle aree agricole. Il Vice Sindaco Silvia Sciandra lo aveva annunciato da tempo, ma oggi è davvero realtà. Un marchio europeo e collettivo legato, quindi, ad un preciso regolamento, è quanto è stato presentato questa mattina con grande soddisfazione dal primo cittadino e dall’Assessore Sciandra, a compimento di una prima fase del progetto finalizzato al rilancio dell’agricoltura d’eccellenza, capace di realizzare prodotti competitivi e di estrema qualità.
“Sono stati gli stessi agricoltori - spiega l’Assessore Sciandra - a manifestare questa esigenza di tutela e da proprio da loro è stato mostrato grande interesse.” Parte integrante del marchio ‘Terre di Ventimiglia’ è la ‘Mela Rigenerata’ di Michelangelo Pistoletto che, dopo il Terzo Paradiso, posto al confine della città, salda nuovamente un legame forte fra l'artista e Ventimiglia.
“In autunno - prosegue Silvia Sciandra - compatibilmente con i suoi impegni ci sarà la presentazione del marchio alla presenta di Pistoletto.” Per questo fine settimana, invece, è in programma un evento, presso la Sala Polivante di Sant’Agostino, con alcuni agronomi ed esperti del settore tra cui Alessandro Carassale e Massimo Candela, uno dei membri del villaggio di Torri Superiore.
“La nostra idea - conclude il Vice Sindaco - è quello di valorizzare i prodotti del territorio che abbiano alle spalle un percorso positivo e che rispondano, ovviamente, a quanto richiesto dal regolamento.”
Chiunque volesse utilizzare il marchio non dovrà far altro che presentare la richiesta, quest’ultima avvierà le verifiche e le analisi del caso che lo concederanno o meno. Durante il prossimo Consiglio comunale sarà discusso il relativo regolamento.