Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 26 maggio 2018, 15:13

Sanremo: i bambini delle classi 3A e 3B della scuola primaria Alessandro Volta in visita al Museo Archeologico del Finale

L’esperienza ha entusiasmato i bambini che son tornati a casa senza dubbio con un bagaglio di emozioni, informazioni e cultura molto ricco

Sanremo: i bambini delle classi 3A e 3B della scuola primaria Alessandro Volta in visita al Museo Archeologico del Finale

Il giorno 9 maggio 2018, le classi 3A e 3B della scuola primaria Alessandro Volta, si sono recate in visita al Museo Archeologico del Finale, a Finalborgo (SV), dove hanno trascorso l’intera giornata. Durante la visita i bambini  hanno potuto ammirare i reperti di un mondo affascinante e, grazie alle sapienti ed accattivanti spiegazioni delle guide, hanno avuto l’occasione di scoprire nozioni e curiosità non sempre presenti sui libri di storia.

Il percorso all’interno del museo è stato come un  viaggio alla scoperta del territorio e dell’uomo, con i reperti come le ossa, gli utensili, le pietre ed i fossili che raccontavano la loro storia.

Dopo la visita gli alunni  hanno potuto mettere in pratica  quanto appreso, attraverso due laboratori didattici di archeologia sperimentale, rivivendo le esperienze dell’Uomo antico e sperimentando le tecniche operative degli studiosi della preistoria.

Guidati dagli animatori in sale attrezzate, si sono alternati in due coinvolgenti attività di gruppo. Nella prima hanno sperimentato la macinazione dei cereali, impiegando una macina e un macinello in pietra, fino ad  ottenere la farina necessaria da mescolare con acqua e sale; poi hanno cotto l’impasto  su una piastra in pietra e alla conclusione dell’attività ciascuno ha potuto assaggiare il “pane” prodotto secondo la tecnica tradizionale in uso nell’Antichità.

Nella seconda hanno simulato il mestiere dell’archeologo: dotati di pennelli e palette,  hanno riportato alla luce diverse riproduzioni di reperti; alla fine dello scavo sono passati  allo “studio” degli oggetti recuperati, confrontandoli tra loro, riconoscendo i materiali con cui sono stati realizzati e, con l’aiuto dell’animatore, li hanno collocati nel corretto periodo storico.

Nella pausa tra le due attività i bambini hanno potuto pranzare e giocare nel magnifico chiostro di Santa Caterina; la bella giornata  ha permesso anche una passeggiata nel borgo antico fino al castello che domina il paese dall’alto.

L’esperienza ha entusiasmato i bambini che son tornati a casa senza dubbio con un bagaglio di emozioni, informazioni e cultura molto ricco!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU