Eventi - 19 aprile 2018, 15:26

Imperia: le opere di Mario Borella in mostra alla Biblioteca Civica fino al 5 maggio

L'inaugurazione domani alle 17

Mario Borella

Mario Borella

 

La Biblioteca Civica ospiterà nella sede espositiva la mostra “Maria Borella. Magia di Luci e Colori”, aperta al pubblico dal 20 aprile al 5 maggio, con inaugurazione domani alle 17.

Mario Borella, nativo di Ventimiglia, ha all’attivo numerose mostre in ambito internazionale, con menzioni lusinghiere da parte della critica e significativi riconoscimenti, ed è ormai noto e apprezzato dal pubblico imperiese. Nel 1983 Re Gustavo XVI di Svezia gli ha dedicato un particolare encomio per un’opera che è esposta nel Palazzo Reale di Stoccolma.

Ha conseguito nel 2005 il Premio Salvador Dalì a Tosa del Mar – Barcellona e nel 2006 il Premio San Leonardo – Città di Imperia.

Dal 1974 ha ordinato mostre personali e partecipato a collettive in varie città d’Italia e all’estero tra le quali si segnalano: Milano Petrofil Gallery, Nizza, Germania a Bad Herrenalb, Casinò di Sanremo, Gran Galà Artisti Europei a Nizza (2000), Carmel – California dal 2003 al 2007, Palafiori Sanremo (2008).

E’ fra i trenta artisti incaricati dal Vaticano di raffigurare la storia del Santuario di Pompei. L’opera è stata destinata alla nuova Pinacoteca di Pompei.

Originale interprete di una pittura dominata da uno spiccato senso del colore e della luce, Borella si affida allo slancio di una gestualità dinamica e armoniosa con effetti di rara intensità emotiva. Ama dipingere il paesaggio ligure, con particolare predilezione per il mare, ed è efficace nella resa delle atmosfere cittadine colte nel quotidiano e familiare affollarsi di persone e attività, riuscendo ad evocare la dimensione religiosa e devozionale dei luoghi sacri. L’artista, vincitore come si è detto del Premio San Leonardo nel 2006, è autore di una importante opera dedicata al Santo Patrono di Imperia donata dal Centro Studi Leonardiani alla nostra Città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU