Attualità - 31 marzo 2018, 10:34

Confartigianato, con la Pasqua torna la tradizione delle uova di cioccolato e delle colombe artigianali

Secondo la Confartigianato a garantire la qualità del ‘cibo degli dei’ è, in tutta Italia,un piccolo esercito di 395 produttori artigiani specializzati nella lavorazione del cacao e nella produzione di prelibatezze al cioccolato

Confartigianato, con la Pasqua torna la tradizione delle uova di cioccolato e delle colombe artigianali

Con la Pasqua si ripropone la tradizione dei prodotti tipici artigianali legati a questa Festività. I vari laboratori della provincia di Imperia in questi giorni sono stati impegnati nella produzione dei dolci tipici come le uova di cioccolato e le colombe. Il cioccolato rimane comunque in assoluto il protagonista delle tavole pasquali.

“Anche quest’anno con l’arrivo della Pasqua si rinnova la tradizione dell’uovo di cioccolato – commenta il Presidente dei Pasticcieri della Confartigianato di Imperia Andrea Setti – E’ una tradizione che affonda le proprie radici nella storia più antica dell’uomo. Le uova sono infatti sempre state considerate come un simbolo di rinascita e per questo venivano legate all’arrivo della Primavera, poi questa usanza è stata accolta dal Cristinesimo e collegata alla resurrezione di Cristo. Ecco perché a Pasqua si regalano le uova. E’ poi dal 1900 circa che le uova vengono realizzate di cioccolato, anche con varie forme e varianti. In questi giorni – conclude Andrea Setti – è bello andare nelle pasticcerie a vedere cosa ogni maestro pasticcere abbia creato per stupire i propri clienti. Buona Pasqua e buon cioccolato a tutti”.

Secondo la Confartigianato a garantire la qualità del ‘cibo degli dei’ è, in tutta Italia,un piccolo esercito di 395 produttori artigiani specializzati nella lavorazione del cacao e nella produzione di prelibatezze al cioccolato. Una realtà produttiva che nel 2017 è aumentata del 3,1% rispetto all’anno precedente, con una valenza anche di tipo occupazionale.

“Se i nostri prodotti piacciono tanto in Italia e nel mondo – sottolinea il Presidente della Confartigianato di Imperia Enrico Meini – il merito è dei produttori artigiani che usano materie prime di alta qualità e applicano rigorose regole di lavorazione. Che siano uova, colombe o altre specialità, il vero prodotto artigiano si distingue nell’etichetta e si gusta con il palato. Il cioccolato puro e tradizionale, ad esempio, viene realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU