sanremonews.it - 23 marzo 2018, 12:47

Imperia: salve le attività di pesca sul molo Artiglio, Lara Servetti (Consorzio pescatori) "Eliminata la contrapposizione con Assonautica"

"Ci eravamo accorti di questi sovrapposizione che abbiamo prontamente segnalato, e devo dire che grazie all’intervento della Regione, della Capitaneria e del Comune, questa sovrapposizione è stata eliminata e gli spazi della pesca non sono stati assolutamente toccati"

Imperia: salve le attività di pesca sul molo Artiglio, Lara Servetti (Consorzio pescatori) "Eliminata la contrapposizione con Assonautica"

Salve le attività di pesca sul molo Artiglio a Oneglia dopo che sembra essersi risolta positivamente, grazie alla mediazione della Regione, la questione relativa all’assegnazione degli spazi ad Assonautica, che aveva messo in allarme i pescatori professionistiche occupano la stessa banchina di levante del porto.

Finalmente – commenta a Imperia News la presidente del consorzio porto pescherecci di Oneglia Lara Servetti è stata riconosciuta quella che è la competenza degli specchi acquei destinati alla pesca. Ci eravamo accorti di questi sovrapposizione che abbiamo prontamente segnalato, e devo dire che grazie all’intervento della Regione, della Capitaneria e del Comune, questa sovrapposizione è stata eliminata e gli spazi della pesca non sono stati assolutamente toccati, anche perché quello che noi ci teniamo sempre a dire è che il settore della pesca è vivo, con 130 addetti diretti nella città di Imperia, 50 imbarcazioni da pesca, attività di pescaturismo e quindi è comunque un settore di produzione primaria in sviluppo e riteniamo che ci siano margini di miglioramento. D’altra parte non è un segreto che quella che è l’enogastronomia, che quello che è il patrimonio gastronomico, è poi una chiave forte di quello che è il nostro territorio”.


A Imperia troviamo diverse attività di pesca. – continua Lara Servetti – Abbiamo la pesca col tremaglio, che sono le piccole imbarcazioni che effettuano battute di pesca in prossimità della costa, che continuano a svolgere la loro attività e che ogni giorno troverete in porto per poter acquistare il pesce da loro. Le imbarcazioni col palangaro, in questo periodo sono perlopiù ferme in cantiere per svolgere attività di manutenzione. Dal 1 aprile inizierà l’attività con la pesca della ricciola di fondale e del pesce spada. Lo strascico in questo periodo continua a pescare da lunedì al venerdì, e quindi il pesce fresco è sempre assicurato. Le lampare, le imbarcazioni addette alla pesca del pesce azzurro, in questo periodo sono ferme per attività di manutenzione”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU