Solidarietà - 15 febbraio 2018, 17:06

Sanremo: domani sera con 'Sanremo Sostenibile' una conferenza sui 'Gruppi di acquisto solidale'

Interverrà alla conferenza Davide Biolghini, esperto di Reti sociali e Economia solidale, membro del Tavolo RES (Rete Economia Solidale) Italia. Partecipa Mauro Morello, realizzatore di un sistema informatico Open source per i GAS.

Sanremo: domani sera con 'Sanremo Sostenibile' una conferenza sui 'Gruppi di acquisto solidale'

Domani sera alle 21 si terrà presso la sala Melograno del Palafiori a Sanremo la conferenza, organizzata da Sanremo Sostenibile Onlus e Attac sul tema ‘I Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) verso l’Economia solidale – Filiere corte, piccola distribuzione organizzata, Distretti di Economia solidale per una Nuova Economia’.

Interverrà alla conferenza Davide Biolghini, esperto di Reti sociali e Economia solidale, membro del Tavolo RES (Rete Economia Solidale) Italia. Partecipa Mauro Morello, realizzatore di un sistema informatico Open source per i GAS. I Gruppi di Acquisto solidale (G.A.S.) sono nati in Italia da oltre vent’anni e ora sono migliaia e sono attivi anche nel nostro territorio. Filiera corta, vendita diretta, chilometro zero (quando possibile), agricoltura biologica sono i criteri principali con i quali le famiglie operano.

I G.A.S. sono la base per la realizzazione di un’Economia solidale, una Nuova economia che abbia come proprio ‘capitale’ le relazioni e un consumo più responsabile. Un’Economia fondata su principi di cooperazione e mutualismo e sulla giustizia e rispetto delle persone (condizioni di lavoro, salute, conoscenza, inclusione sociale, garanzia di beni e servizi essenziali). In un'Economia solidale si ha partecipazione democratica e territoriale, rispetto dell'ambiente e investimenti per scopi di utilità sociale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU