Attualità - 04 gennaio 2018, 08:50

Confartigianato: è stata approvata la proroga di 5 anni per conseguire la qualifica di meccatronico

La Confartigianato di Imperia è a disposizione di tutti i tecnici di officine meccaniche o elettrauto per fornire con i propri uffici (inviando una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511) ulteriori informazioni e per la verifica dei requisiti relativi alla figura del meccatronico.

Confartigianato: è stata approvata la proroga di 5 anni per conseguire la qualifica di meccatronico

La Confartigianato di Imperia comunica che è stato prorogato di cinque anni, tramite la Legge di Bilancio approvata dal Parlamento, il termine inizialmente fissato al 5 gennaio 2018 entro il quale si sarebbero dovute concludere le procedure per conseguire la qualifica professionale di meccatronico. 

“Con l’approvazione di questa proroga, fortemente richiesta dalla categoria – ha commentato Mauro Agosta, presidente degli autoriparatori della Confartigianato di Imperia -,  è stato ottenuto dalla Confederazione un importante risultato che consente di tutelare l’operatività degli autoriparatori associati fino a quando non siano realizzate appieno, a livello istituzionale, tutte le condizioni per mettere in grado le imprese di regolarizzare concretamente l’abilitazione professionale, provvedendo, quindi, a sanare le attuali carenze attuative della normativa vigente che non possono ricadere, in maniera penalizzante, sulle stesse imprese”. 

La proroga è stata infatti concessa per consentire alle regioni inadempienti di istituire i corsi necessari agli autoriparatori per adeguarsi ai requisiti tecnico-professionali per conseguire l’abilitazione professionale necessaria a svolgere l’attività di meccatronico. Il rinvio del termine vale anche per la regolarizzazione dell’abilitazione di gommisti e carrozzieri, che in base ai lavori svolti possono essere interessati all’attività di meccatronico. Le Regioni entro il 1° luglio 2018 dovranno intanto attivare i corsi. Per gli aspiranti meccatronici ci sarà quindi più tempo per completare l'iter formativo. La proroga interesserà in tutt’Italia un totale di 20-25 mila imprese di autoriparazione. 

Alla luce di queste novità, entro il 5 gennaio 2023 i responsabili tecnici delle imprese iscritte all’albo come meccanica, motoristica o elettrauto (che non abbiano già ottenuto il riconoscimento, tramite la dimostrazione dei lavori effettuati nel quinquennio precedente il 2013) devono quindi acquisire un titolo abilitante all'attività mancante (di "elettrauto" per i meccanici e di “meccanico” per gli elettrauto), mediante la frequenza di un apposito corso regionale teorico-pratico di qualificazione, pena la perdita della qualifica di responsabile tecnico. 

La Confartigianato di Imperia è a disposizione di tutti i tecnici di officine meccaniche o elettrauto per fornire con i propri uffici (inviando una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511) ulteriori informazioni e per la verifica dei requisiti relativi alla figura del meccatronico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU