- 23 dicembre 2017, 09:00

Corsi e ricorsi della politica imperiese

Corsi e ricorsi della politica imperiese

Oggi spira forte il vento del “ritorno”, siamo nel periodo vichiano dell’età primitiva o del “ricorso”. 

All’orizzonte si vedono i bagliori di un nuovo ciclo che si sta aprendo, ma a causa di una politica che non ha saputo proporre complessivamente adeguati rinnovamenti, si registrano nel teatrino locale importanti ritorni accompagnati da allergie e dubbi amletici.

 

 

Il tutto avviene in presenza di un popolo abituato a “sopportare di tutto“, e che vive nella perenne incertezza di scoprire se la soluzione ai tanti problemi irrisolti passa attraverso una monarchia assoluta o una moderna democrazia.

Se in tanti tornano sulla scena, perché non tornare anche noi?

Questo dubbio amletico ci ha accompagnato per alcune settimane e, col passare del tempo, le nostre resistenze agli inviti sempre più pressanti del nostro editore sono diventate sempre più deboli. Poi la proposta di far trovare 'Il Punto' sotto l’albero di Natale dei navigatori di Sanremo News era davvero difficile da rifiutare. Non potevamo correre il rischio di passare gratuitamente per “cattivi” proprio durante le feste - quando tutti sono più buoni - e poi la fama di cattivi vogliamo conquistarla sul campo.

 

Così ritorniamo e ricominciamo da dove ci eravamo lasciati, promettendo di guardare a tutta la provincia, e non solo a Sanremo, andando a curiosare nelle valli imperiesi spesso lasciate ai margini dell’impero dall’informazione locale e con uno sguardo alla frontiera.

 

“Vivere e scrivere a schiena dritta” è l’unica vera raccomandazione di Enrico Anghilante, che ringraziamo per lo spazio e la fiducia che ci ha rinnovato. Il nostro obiettivo sarà quello di riempire questo spazio proponendo una rubrica che possa far riflettere sulla vita economica, politica e sociale, senza sconti e con ironia.

Tiziano Riverso, ancora una volta sarà per me un insostituibile compagno d’avventura, non limitandosi a realizzare vignette belle e divertenti, ma aiutandoci a capire la realtà locale osservandola da lontano e con un occhio più attento ai temi generali della politica.

L'uomo di Leonardo della città dei fiori.

A tutti i lettori, auguri di buona lettura e buon Natale. Noi cercheremo di regalarvi un sorriso tutte le domeniche e un punto anche a metà settimana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU