Attualità - 22 dicembre 2017, 16:06

Triora: i rintocchi delle campane hanno scandito ieri il termine del restauro della Collegiata

Si è trattato di una vera festa, a simboleggiare il raggiungimento di un obiettivo prefissatosi un paio d’anni or sono: il restauro del vetusto campanile di Triora, che fiancheggia l’insigne collegiata.

Triora: i rintocchi delle campane hanno scandito ieri il termine del restauro della Collegiata

Le campane di Triora hanno fatto risentire ieri i loro rintocchi, mentre l’orologio scandiva nuovamente i minuti. Si è trattato di una vera festa, a simboleggiare il raggiungimento di un obiettivo prefissatosi un paio d’anni or sono: il restauro del vetusto campanile di Triora, che fiancheggia l’insigne collegiata. Iniziati il 27 marzo 2017, i lavori hanno avuto un regolare svolgimento, grazie alla collaborazione fra i vari enti, la ditta Matuzia S.r.l. e la direttrice dei lavori, arch. Carla Del Mastro. La Parrocchia di Triora e la Curia vescovile di Sanremo hanno positivamente risolto i pochi “problemi” presentatisi nel corso dei lavori. In verità non è stato difficile, in quanto il titolare della ditta esecutrice, l’architetto Mauro Conio è legatissimo a Triora, in quanto paese natio della mamma Lina “del Costa”.

Favoriti da un clima eccezionale, gli operai si sono alternati sui ponteggi disposti con non poca fatica, la restauratrice Raffaella Devalle ha ridato i colori originari al nostro vetusto campanile. La ditta Trebino di Genova si è occupata dell’orologio, fornendo nuove minuterie in bronzo con alberi, lancette e ricevitore per i due quadranti. Ha poi messo in sicurezza le campane ed ha eseguito tutti gli interventi necessari per il loro miglior funzionamento. All’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria degli impianti elettrici a servizio del campanile ha provveduto la ditta Mauro Parrini di Sanremo, che ha anche sistemato due faretti illuminanti il campanile ed altri all’interno della collegiata, sostituendo in parte quelli esistenti.

Tutti i trioresi e gli amici di Triora possono essere soddisfatti ed orgogliosi per aver preso parte in ogni modo ai lavori, sia finanziariamente sia mediante di apposite iniziative. E’ stata infatti organizzata la festa “Siamo tutti campanilistici” nella piazza Reggio, quando la Pro Triora ha preparato un succulento pranzo per gli intervenuti. Ben due pesche di beneficienza hanno poi coinvolto molte donne, indaffarate a cercare oggetti di ogni genere. Anche il Comune di Triora, nonostante i problemi finanziari, ha voluto prendere parte alla generosa iniziativa, concedendo un contributo di duemila euro per la sistemazione delle campane e dell’orologio ed affrancando la ditta appaltatrice dal pagamento delle tasse di occupazione suolo pubblico.

In fin dei conti Triora ha voluto farsi un bel regalo natalizio. La gente, privata del rintocco delle ore e dal suono delle campane, ha potuto nuovamente godere di un suono familiare, che lo avverte degli avvenimenti lieti e tristi. E ciò è doppiamente piacevole soprattutto in occasione del santo Natale, quando le campane ricordano la nascita del Signore, invitando alla pace ed alla concordia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU