Economia - 20 novembre 2017, 18:32

Prestiti in aumento: sia per numero di richiedenti sia per diversificazione dell’offerta

Prestiti in aumento: sia per numero di richiedenti sia per diversificazione dell’offerta

Di questi tempi, per via di un periodo più leggero da un punto di vista di congiunture economiche, non sono pochi i mercati che stanno ripartendo. Fa parte di questo elenco anche il settore dei prestiti: secondo l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), difatti, il suddetto mercato ha conosciuto valori molto positivi a ottobre 2017. Stando alle stime, l’erogazione di prestiti da parte degli istituti di credito è aumentata nel totale di +0,9 punti percentuali: lievemente inferiore ai numeri di settembre (+1,4%), ma comunque in positivo. I dati di ottobre, quindi, portano a 21 il totale dei mesi consecutivi in attivo. Cresce anche la nicchia specifica dei mutui, in questo caso del +3,3%.

Non solo erogazioni: crescono anche gli importi richiesti

Le percentuali e i numeri relativi al mercato delle erogazioni dei prestiti, non sono gli unici forieri di buone notizie: oltre ad un livello di tassi d’interesse attualmente ai minimi storici, anche gli importi sono in deciso aumento in questi mesi del 2017. A farsi portavoce della notizia il Barometro Crif, secondo il quale la media di importo è pari a circa 9.230 euro: questo porta le cifre erogate dalle banche ad un +7,8%, dunque ad una crescita davvero esponenziale. I dati calano lievemente su base semestrale, ma si parla di pochi punti percentuali: la crescita è del +6,5%, con una media di importo di poco superiore ai 9.100 euro.

Boom dei prestiti: il web come alleato

Come spesso sta accadendo in questa nostra società digitale, è il web che diventa traino del boom dei prestiti. Le richieste online, infatti, sono in costante aumento anche per via di condizioni e di tassi più vantaggiosi rispetto al normale. Poi, Internet è anche un patrimonio di informazioni: molto spesso gli italiani si informano in rete sul tema prestiti, e scelgono qui l’istituto al quale rivolgersi. Tra gli istituti di credito più cliccati figura ad esempio la Compass: sul sito web ufficiale si può infatti richiedere un appuntamento per un prestito online. Molto gettonate sono anche le banche che in alcuni casi propongono dei tassi concorrenziali.

Social Lending: il nuovo fenomeno nei prestiti

La riforma del Terzo Settore ha sdoganato una nuova forma di finanziamento. Si tratta del Social Lending: una modalità di erogazione prestito che può essere richiesta in cambio di un impegno nel sociale. Prendendo parte a progetti socialmente utili, infatti, il cittadino può accedere ad una tassazione agevolata al 12,5%. Come funziona il Social Lending? Esistono delle piattaforme che raccolgono una serie di progetti nei quali è possibile investire un certo importo (in media circa 5.000 euro): chi partecipa, può usufruire di una tassazione sul reddito minore. In Italia questa modalità non è ancora particolarmente diffusa, ma promette grande interesse nei mesi a venire.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU