Sanremo Ospedaletti - 30 ottobre 2017, 15:08

Sanremo: scomparsa del dott.Ugo Genesio, cordoglio dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Il dott. Ugo Genesio che nel 1970 fu tra i fondatori dell'Istituto.

Ugo Genesio

Ugo Genesio

Il Presidente dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Prof. Fausto Pocar, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dott. Ugo Genesio che nel 1970 fu tra i fondatori dell'Istituto. Il dott. Genesio è scomparso lo scorso sabato a Sanremo. Tutta la sua vita è stata contraddistinta da una grande operosità.

Laureatosi in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con una tesi di diritto amministrativo, nel 1959 è procuratore legale. Negli anni '60 è selezionato per una borsa di studio presso l’Università di California a Berkeley dove consegue il “master degree in political science” perfezionandosi nel campo del diritto costituzionale americano e comparato. Entrato successivamente in magistratura, ricopre diversi incarichi in tutti i gradi della giurisdizione. Alla Corte d’Appello di Milano è relatore ed estensore della sentenza nel processo per la diossina a Seveso e della prima sentenza relativa alla vicenda Banco Ambrosiano. Termina la sua carriera in Cassazione dove tratta importanti processi contro la criminalità organizzata e la corruzione amministrative.

Nel corso degli anni Ugo Genesio ha coltivato studi e sviluppato interessi che vanno oltre l’ambito strettamente riconducibile alla sua brillante professione di giudice. Nel 1970 promuove la creazione a Sanremo dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, ente non governativo riconosciuto dalle Nazioni Unite come organo consultivo del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), di cui è stato Segretario Generale per quasi trent'anni. Le esequie avranno luogo domani a Sanremo alle 15.30 presso la cattedrale di San Siro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU