Eventi - 21 settembre 2017, 07:41

Ventimiglia: sabato prossimo la città di confine protagonista di una giornata dedicata al cicloturismo

Una iniziativa nazionale organizzata dalla Fiab, che percorrerà lungo una ciclovia nazionale con lo scopo di sensibilizzare le Amministrazioni e le comunità locali per promuovere la mobilità ciclistica, il turismo in bici e un nuovo modo di vivere il territorio.

Ventimiglia: sabato prossimo la città di confine protagonista di una giornata dedicata al cicloturismo

Sabato prossimo la città di Ventimiglia sarà protagonista di una giornata dedicata alla mobilità ciclistica e al cicloturismo, grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bici, nella ‘Settimana Europea della mobilità sostenibile’.

Una serie di appuntamenti: prologo della BiciStaffetta 2017, partenza proprio da Ventimiglia, un luogo di collegamento con la Francia. Una iniziativa nazionale organizzata dalla Fiab, che percorrerà lungo una ciclovia nazionale con lo scopo di sensibilizzare le Amministrazioni e le comunità locali per promuovere la mobilità ciclistica, il turismo in bici e un nuovo modo di vivere il territorio. Quest'anno è stata scelta la parte settentrionale della Ciclovia Tirrenica da Ventimiglia a Pisa, dove il gruppo arriverà il 29 settembre. Nel pomeriggio, alle 16, è prevista la partenza dalla piazza della Cattedrale del ‘Simuve Bike’, una passeggiata in bici (per tutti) lungo le vie del Centro Storico sino alla Fortezza dell'Annunziata, un percorso sulle due ruote per valorizzare il patrimonio storico-culturale del borgo medievale e sostenere la mobilità dolce.

Seguirà un incontro nella sala Azaretti del Forte dell'Annunziata, sede anche del Museo Archeologico Rossi (MAR) con i rappresentanti dei Comuni di Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia e Bordighera e della Fiab, sul tema ‘Cicloturismo, i progetti nel Ponente ligure, i lavori in corso, i percorsi già in funzione’. Sarà l'occasione per presentare il progetto ‘Ciclovia Tirrenica’ una importante infrastruttura con straordinarie ricadute turistiche, collegata alla Ciclovia della Rete Nazionale e dei percorsi europei Eurovelo, un progetto che verrà realizzato grazie ad un accordo tra le regioni Liguria, Toscana e Lazio sottoscritto nel aprile 2016. Prevede la realizzazione di un collegamento ciclabile dal confine italo-francese ai Balzi Rossi sino a Civitavecchia , costeggiando il mar Tirreno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU