4Zampe CANI - 11 settembre 2017, 15:34

Alcuni accorgimenti da seguire per una vita in armonia con i vostri piccoli amici

Inoltre, mai dar da mangiare a un cane quando siete seduti a tavola

Alcuni accorgimenti da seguire per una vita in armonia con i vostri piccoli amici

Non è raro che la convivenza con uno o più cani sia un’operazione data per scontata: un grossolano errore, considerando che i nostri piccoli amici non sono nati per adeguarsi al nostro mondo, e dunque necessitano di alcune regole e di alcuni insegnamenti per poterlo capire, e per poter vivere insieme a noi in un modo che sia armonioso per entrambi. Questo significa – in sintesi – trovare dei compromessi che possano aiutarvi a rispettare i suoi spazi, e a fargli capire che la stessa cosa vale anche per lui, così da fissare dei paletti in grado di creare una convivenza pacifica, all’insegna della tenerezza e della compagnia reciproca.

 

Vita con i pets: alcuni accorgimenti da seguire

 

Prima di adottare un cucciolo di cane bisogna assicurarsi che la sua razza sia idonea e compatibile con il nostro stile di vita: non solo una questione di dimensioni del cane, ma anche di attitudini alla caccia o al movimento fisico. Se siamo pigri, un cane che necessita di fare sport potrebbe diventare un animale frustrato e nervoso. Poi, è altrettanto importante educarlo al rispetto dei nostri spazi: no alle scorribande sul letto, sì agli spazi condivisi, a patto che non vi sia troppa intimità. E lo stesso vale per voi: assicuratevi di lasciare al cane un angolo della casa che sia tutto suo, dove possa giocare in tranquillità, senza alcun tipo di limitazione. Infine, vigilate sempre quando il cane gioca con i vostri bimbi.

 

Mai abbandonare un cane quando si viaggia

 

Oramai siamo stati sensibilizzati a dovere sul tema "abbandono di un animale domestico", eppure le raccomandazioni non sono mai abbastanza: ancora oggi, infatti, non è raro trovare per le strade dei cani abbandonati, probabilmente lasciati al loro destino da padroni decisi a non portarli con loro in viaggio. Come è noto oramai l'abbandono di un animale porta all'acuirsi del fenomeno randagismo e troppo spesso alla morte degli stessi animali. Dunque prima di una partenza organizzatevi facendo in modo di portare il vostro cane con voi, oppure, provate a lasciarlo a persone fidate: in questo senso c'è anche la possibilità di contattare le società specializzate nel trasporto di animali come Blisspets, che sapranno aiutarvi occupandosi del disbrigo delle pratiche per il trasferimento, semplificando così il pre-partenza, oppure mettendo a disposizione delle strutture apposite dove poter lasciare i cuccioli per l'intera durata del viaggio

 

Il decalogo dell’Associazione Nazionale Cani e Cultura

 

Uno dei modi migliori per prendersi cura di un cucciolo, è seguire le 10 regole consigliate dal decalogo dell’Associazione Nazionale Cani e Cultura, pubblicato nel 2004. Ad esempio, una delle più interessanti riguarda i bocconcini “gratuiti”: premesso che quella del pasto deve diventare una routine priva di eccezioni, premiare il cane senza motivo potrebbe spingerlo a credere di aver fatto qualcosa di giusto, adottando dei comportamenti alla lunga molto difficili da sradicare. Inoltre, mai dar da mangiare a un cane quando siete seduti a tavola: questo gesto gli farà credere di avere il diritto di richiedere incessantemente il cibo durante questi momenti, rendendo il tavolo una zona franca e dunque un terreno di conquista per lui.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU