Eventi - 30 agosto 2017, 07:51

Pieve di Teco: dell'Expo Valle Arroscia due parole con il Dott. Gianfranco Trapani sull'importanza di questa eccellenza alimentare

Nutrizionista e scrittore di successo, da diversi anni porta avanti un'iniziativa di divulgazione sui benefici dell'olio extravergine di oliva per la salute degli adulti e dei bambini.

Pieve di Teco: dell'Expo Valle Arroscia due parole con il Dott. Gianfranco Trapani sull'importanza di questa eccellenza alimentare

Il Dott. Gianfranco Trapani, Pediatra dell'Asl 1 di Imperia, nutrizionista e scrittore di successo, da diversi anni porta avanti un'iniziativa di divulgazione sui benefici dell'olio extravergine di oliva per  la salute degli adulti e dei bambini. Il prossimo 2 settembre si occuperà di questo tema insieme ad altri esperti del settore, durante un incontro con il pubblico, che si terrà in occasione della manifestazione Expo Valle Arroscia.

Venerdì prossimo, infatti, prenderà il via a Pieve di Teco la 5a edizione dell’Expo Valle Arroscia, la mostra-mercato delle tipicità liguri, dove si potrà spaziare dalla floricoltura all’enogastronomia e si potranno scoprire itinerari, degustazioni, stand di prodotti tipici e animazioni. Un fine settimana all'insegna dei sapori e della cultura dei prodotti tipici del nostro territorio. Sabato alle 17, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Pieve di Teco si terrà l'Incontro "Olio Extravergine di Oliva, sulla produzione di eccellenza e sulla tutela della salute". 

Dopo il saluto del Sindaco di Pieve di Teco, Alessandro Alessandri, l'Incontro sarà presentato da Gianmaria Ajani, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Torino. Coordinerà l'evento il Prof. Enrico Pira, Ordinario di Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Torino. Tra i primi relatori interverrà Fulvio Moirano, Direttore Generale dell’Azienda Tutela della Salute della Regione Sardegna  per parlare dell'Olio Evo e la tutela della salute. Il Prof. Franco Veglio, Ordinario di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Torino, parlerà invece, dell'Olio Evo per la salute del cuore. Seguirà Etta Finocchiaro, del Servizio di Nutrizione Clinica Città della Salute di Torino, che discuterà sull'importanza dell'Olio Evo per controllare il sovrappeso e l'obesità. Ci sarà poi l'intervento del Prof. Enrico Bertino, Ordinario di Pediatra Università degli Studi di Torino, che parlerà dell'Olio Evo e la Dieta Mediterranea per la mamma che allatta e infine il Dott. Gianfranco Trapani, discuterà dei benefici dell'Olio Evo per la salute presente e futura dei bambini. 

Abbiamo chiesto al Dott. Trapani da cosa sia nata questa iniziativa. "Desideriamo intraprendere una collaborazione anche con la Valle Arroscia, dove ci sono numerose coltivazioni di ulivi e si produce un  ottimo olio extravergine di oliva. Con l’Università degli Studi di Torino, abbiamo dato vita ad un progetto, “L’Ageing inizia a -9 –Bambino sano, Adulto sano” con i Comuni delle Valli della provincia di Imperia (Valle del SanLorenzo, Val Prino e Valle Argentina Armea), dove alla base degli studi che verranno effettuati ci sarà sempre La Dieta Mediterranea, e l’Olio extravergine di Oliva di alta Qualità".

Di che cosa si parlerà durante l'Incontro? "Durante queste due ore di chiacchierata, il pubblico potrà capire l'importanza dell'Olio d'Oliva nell'alimentazione. L'Olio d'Oliva, contrariamente a quello che si possa pensare, non è solo un condimento ma è la fonte di grassi principale della Dieta Mediterranea. Pertanto è un alimento funzionale  importantissimo. L'Olio d'Oliva con i suoi polifenoli oltre a svolgere un'azione antinfiammatoria è portatore di benessere per la salute del nostro organismo. Nel corso dell'Incontro inizieremo a parlare dei benefici dell'Olio d'Oliva sui bambini e sulla mamma che allatta (ad esempio per la prevenzione delle ragadi del capezzolo) e del suo ruolo nello  svezzamento per ridurre i rischi di asma e altre malattie allergiche. Inoltre è dimostrato che l'Olio d'Oliva può essere utile, nella prevenzione di tumori, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e soprattutto che non fa ingrassare se assunto in una dieta controllata con uno stile di vita adeguato".

L'Olio d'Oliva Extravergine è davvero buono e sano? "L’olio extra vergine d’oliva non è soltanto buono ma, come abbiamo detto, fa anche bene alla salute- prosegue Trapani, ribadendo l’importanza di questa eccellenza alimentare, fortemente legata al Ponente ligure. "Il nostro scopo è quello di promuoverlo, non solo verso gli utilizzatori finali, ovvero le famiglie, i bambini, gli adulti , gli anziani ma anche verso i medici i quali devono avere la consapevolezza che utilizzando questo prodotto contribuiscono a migliorar lo stato di salute dei loro pazienti. La dieta mediterranea è ormai riconosciuta come fonte di salute e di protezione da molte malattie. L'Olio d'Oliva fa parte della nostra cultura alimentare ma deve essere valorizzato. Il problema è che purtroppo non si conosce neanche il giusto valore economico, che garantisca un reddito adeguato ai produttori onesti. Infatti non si può  pensare di pagare olio extravergine di oliva, come vien venduto nella grande distribuzione a 4 – 5 euro alla bottiglia, non può essere Olio Extravergine d'Oliva ( e nemmeno buono) , possono solo essere olii industriali raffinati, magari con aggiunta di polifenoli prodotti in laboratorio ) e non estratti con procedimenti meccanici.. L'Olio va pagato e va usato con cognizione. Poi non è vero che l'olio d'oliva non si possa far friggere e non è vero che l'olio faccia ingrassare e soprattutto non è vero che l'olio buono sia caro. Sono tutti luoghi comuni da sfatare. Però se volete saperne di più sulle proprietà salutari dell'Olio Extravergine d'Oliva, non mancate assolutamente all'appuntamento di sabato prossimo".  

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU