Attualità - 13 giugno 2017, 07:37

La fusione tra Montalto e Carpasio vista dai due sindaci: dal 1° gennaio il nuovo comune e poi le elezioni VIDEOSERVIZIO

I due sindaci (ancora per poco) hanno le idee chiare, coinvolgere la popolazione sui progetti. Discorso diverso invece per le elezioni, ecco che cosa accadrà.

La fusione tra Montalto e Carpasio vista dai due sindaci: dal 1° gennaio il nuovo comune e poi le elezioni VIDEOSERVIZIO

Gli abitanti di Montalto Ligure e Carpasio si sono espressi, la fusione tra i due paesi è una realtà ma adesso che cosa accadrà. SanremoNews vi porta in questi due borghi a conoscere i sindaci che hanno sacrificato il loro mandato, per dare vita al nuovo comune.

IL VIDEOSERVIZIO




La nascita di Montalto Carpasio, questo il nome scelto, rappresenta un primato per la Liguria. Ora che le votazioni referendarie si sono chiuse però inizia un complesso iter burocratico amministrativo per creare a tutti gli effetti un nuovo comune.

Nell’intervista a Mariano Bianchi, sindaco di Montalto e Claudio Seravalli, primo cittadino di Carpasio, abbiamo chiesto quali sviluppi seguiranno.

I due amministratori hanno le idee chiare. La fusione ancora una volta dovrà passare dalla popolazione. Così come è stato per la decisione del referendum, anche in questo caso i sindaci vogliono chiedere la collaborazione dei loro concittadini soprattutto per i progetti e le priorità da attuare grazie ai cospicui contributi economici a cui potrà accedere il nuovo ente.

Ufficialmente quando nascerà il nuovo comune? Non si potrà andare oltre il termine naturale del 1° gennaio. Con l’inizio del 2018 Montalto Carpasio dovrà essere operativo in ogni aspetto amministrativo. Per arrivare a questo passaggio, nei prossimi mesi subentrerà un Commissario Prefettizio che sarà affiancato dai due sindaci che decadranno. A quel punto, il prossimo anno e nella prima data utile verranno indette nuove elezioni.

Che cosa faranno i due sindaci? Si candideranno di nuovo nelle elezioni per nuovo comune oppure no? Le risposte nel video servizio girato a Montalto Ligure e Carpasio.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU