Attualità - 28 maggio 2017, 07:00

Cerimonia regale o reale?

Stile e eleganza stanno anche nel non giudicare dall'esterno persone e situazioni di cui non sai abbastanza, solo per trascorrere il tempo

Diritto d'autore: Chris Humphreys/ 123RF Archivio Fotografico

Diritto d'autore: Chris Humphreys/ 123RF Archivio Fotografico

Si sono appena svolte le nozze di Pippa Middleton e mi consola constatare come le "cadute di stile" siano una prerogativa di tutti e se ti capiterà di sfogliare le foto dei suoi invitati, ti sarà subito chiaro cosa intendo.

Di seguito alcuni suggerimenti per evitare di essere colui o colei che sarà ricordato per aver eccelso in cattivo gusto:

1- Tieni in considerazione l'abbigliamento richiesto. Se nell'invito è richiesto uno specifico dress code seguilo scrupolosamente oppure, se "queste cose non ti interessano" declina l'invito e non partecipare all'evento. Presentarsi in jeans e maglietta quando è stato richiesto il d.c. black tie (ovvero lo smoking nero), non solo ti metterà a disagio ma sarai etichettato come il maleducato di turno.

2- Se il dress code non è specificato, assicurati di reperire più informazioni possibili su luogo e data dell'evento, sarà così più facile scegliere cosa indossare. Alcuni posti infatti richiedono abiti più formali di altri: una cerimonia al chiuso sarà più formale di una all'aperto, come un evento serale lo sarà di più di uno diurno.

3- Vestiti bene! Non per apparire ma per rispetto nei confronti di chi ti ha invitato. Quello che scegli di indossare infatti parla di te anche quando tu, di fatto, non stai dicendo nulla. Se la tua partecipazione è svogliata, la tua poca cura nella scelta di cosa indossare sarà una tacita dichiarazione di indolenza. 

4- Ricordati di non strafare! Voler risultare eleganti e raffinati a tutti i costi può talvolta portarti a scegliere uno stile troppo distante dalla tua personalità; questa dissonanza sarà percepita e non giocherà a tuo favore.  Attenti anche al desiderio di protagonismo, quest'ultimo ci può portare a scegliere look troppo ricercati o "eccessivi". Meglio un po' sottotono ma eleganti piuttosto che "sotto i riflettori" ma ridicoli.

5- Le scarpe col tacco sono sempre bellissime e regalano un portamento regale ma se non hai dimestichezza con questo tipo di calzatura opta piuttosto per delle scarpe basse eleganti; in questo caso meglio a proprio agio piuttosto che sembrare fenicotteri a passeggio; il portamento è essenziale: inutile essere eleganti come Pippa Middleton se poi il nostro incedere assomiglia a quello delle sorellastre di Cenerentola!

Infine porta con te la voglia di festeggiare e lascia a casa l'indole da comare che risiede in ognuno di noi: stile e eleganza stanno anche nel non giudicare dall'esterno persone e situazioni di cui non sai abbastanza, solo per trascorrere il tempo; molto meglio commentare positivamente la cerimonia e la cortesia di chi ha desiderato la tua presenza in una occasione così speciale!

 

Per qualsiasi informazione, consiglio o approfondimento, contattami sulla mia pagina Facebook:

Alessandra Canelli - Shopping for Harmony - https//www.facebook.com/shoppingforharmony/

Sarò felice di risponderti!

 

 

Diritto d'autore: Chris Humphreys/ 123RF Archivio Fotografico

Alessandra Canelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU