Eventi - 24 maggio 2017, 16:06

‘Librandosi 2017’: la sesta Festa del libro nella Pigna dedicata ad Antonio Semeria, il programma dettagliato

Il pomeriggio si aprirà alle 16 con la visita della Biblioteca privata del Dottor Semeria, allestita in un grazioso locale di vicolo Balilla e recentemente catalogata a cura del personale della Piccola Biblioteca di piazza Capitolo: in questa occasione verrà appunto presentato il lavoro di catalogazione di questo interessante fondo librario.

‘Librandosi 2017’: la sesta Festa del libro nella Pigna dedicata ad Antonio Semeria, il programma dettagliato

Come gli scorsi anni si rinnova anche quest’anno nel suggestivo scenario della Pigna di Sanremo la “festa del libro e della cultura locale”. Sotto l’insegna di “Librandosi 2017” domenica 28 maggio a partire dalle ore 16 si terranno nella zona del “Capitolo” una serie d’incontri dedicati al libro, alla poesia e alla musica. Le tre associazioni che si sono unite nel progetto “Capitolo della Cultura” (ovvero il Circolo Ligùstico, l’Accademia della Pigna e il Centro S. Kenton) hanno approntato un ricco programma per ricordare, per il sesto anno consecutivo, l’impegno profuso dal compianto dottor Antonio Semeria (1945-2011), noto commercialista, politico ed editore sanremese, a favore del centro storico sanremese.

Il pomeriggio si aprirà alle 16 con la visita della Biblioteca privata del Dottor Semeria, allestita in un grazioso locale di vicolo Balilla e recentemente catalogata a cura del personale della Piccola Biblioteca di piazza Capitolo: in questa occasione verrà appunto presentato il lavoro di catalogazione di questo interessante fondo librario. A seguire ci si sposterà al Museo-Pinacoteca di via Capitolo dove verrà presentato l’ultimo “Quaderno dell’Accademia della Pigna” edito insieme alle Edizioni Cemelion e dedicato ad un raro testo di Padre Giovanni Semeria, in occasione dell’Anno Semeriano. Per la presentazione interverranno la curatrice Marilena Vesco e la direttrice dell’Istituto Padre Semeria di Coldirodi Silvia Madaro. Nella stessa sala alle ore 17 si proseguirà con la presentazione del libro “E chi di un fallimento. Banca M. Baribaldi & C.” con la partecipazione dell’autore Enzo Ferrari introdotto dallo storico e “Accademico della Pigna per la Storia sociale” Riccardo Mandelli.

In piazza del Capitolo dalle ore 16 ci saranno improvvisazioni musicali con il trio vocale-strumentale Three Fled a cui farà seguito una libera interpretazione teatrale di alcuni brani di “Gnosi delle Fanfole” di Fosco Maraini tenuta dall’attore Max Carja. Alle ore 18 l’attenzione si sposta al piano terra del Palazzo del Capitolo, sede del Circolo Ligustico e del Centro S. Kenton, dove Freddy Colt presenterà la collana “I Cigni” edita dal Ligustico con letture di poesie da parte dell’attrice Marisa Civenti della Compagnia Stabile Città di Sanremo. Nella stessa sala, a seguire, il professor Umberto Sisia presenterà un saggio illustrato sul cinema spaghetti-western dal titolo “Sei nel West, Amigo!”, novità editoriale per ciò che riguarda un genere cinematografico recentemente rivalutato dalla critica.

La parte conclusiva della giornata comprenderà la presentazione del nuovo racconto thriller del giovane scrittore e giornalista Francesco Basso presso i locali delle Gallerie del Capitolo prospicienti la Chiesa di Santa Brigida (ore 19), per poi procedere con la “Cena con l’autore” presso il ristorante Urbicia Vivas di piazza dei Dolori: l’autore protagonista è Marino Magliani, noto narratore ligure trapiantato in Olanda, il quale presenterà a tavola, in una piacevole conversazione, le sue ultime produzioni letterarie.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, mentre per la cena è necessaria la prenotazione al numero tel. 389.9673992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU