Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Sanità | 04 dicembre 2016, 07:21

La cataratta: consigli per affrontare al meglio il problema, questa settimana con noi il Dott. Franco Lupi

Questa settimana è ancora con noi il Dottor Franco Lupi, oculista, per dispensare preziosi consigli sulla cataratta

La cataratta: consigli per affrontare al meglio il problema, questa settimana con noi il Dott. Franco Lupi

Questa settimana è ancora con noi il Dottor Franco Lupi, oculista, per dispensare preziosi consigli sulla cataratta. Tra le patologie oculistiche in assoluto più’ diffuse, complice anche il maggior invecchiamento della popolazione, troviamo la cataratta.

Ma cos’è in definitiva la cataratta? All’interno dell’occhio si trova una lente naturale della forma e dimensione di una lenticchia. Perfettamente trasparente come un cristallo prende appunto il nome di Cristallino. Quando questa lente perde la sua trasparenza ed incomincia ad opacizzarsi prende il nome di Cataratta….ma è sempre il signor Cristallino! Il paziente affetto da tale patologia può’ avere diversi sintomi, questi vanno dall' annebbiamento visivo che peggiora in caso di controluce, alla comparsa di aloni attorno alle sorgenti luminose fino ad un transitorio miglioramento della vista da vicino che permette di arrivare a leggere senza occhiali da presbite. Il famoso nonno che a 90 anni leggeva senza occhiali ne è l’esempio! Una volta fatta diagnosi dal Medico Oculista, quando il calo della vista incomincia ad influire sulla vita del paziente, s’interviene chirurgicamente per asportare  la lente naturale ormai opacizzata e sostituirla con un cristallino artificiale.

Sfatiamo ora un mito: in nessuna parte del mondo il primo intervento di cataratta viene fatto col Laser! L’intervento è eseguito mediante scioglimento della cataratta con ultrasuoni, quindi viene iniettato il nuovo cristallino ed abitualmente non servono neanche punti di sutura. Nel giro di pochi giorni il paziente riacquista una vista soddisfacente. La Cataratta non è mai un intervento d’urgenza, il suo progredire è lento e spesso richiede anni per creare importanti fastidi al pazienterò pero’è anche vero che con le tecniche moderne non è più’ necessario aspettare che la cataratta sia “matura”. Si tratta di un intervento chirurgico estremamente sofisticato anche se, grazie alle moderne tecniche, spesso non richiede più’ di 15 minuti  di “lavoro” da parte del chirurgo e il paziente può’ tornare a casa sua già nelle ore successive al trattamento.

Teniamo anche presente che il cristallino artificiale a tutti gli effetti è una lente e pertanto si può’ graduare con buona approssimazione personalizzandola per ogni paziente potendo cosi’ ridurre o eliminare difetti visivi come miopia o ipermetropia del soggetto operato. A distanza di tempo si può’ formare un velo di opacità chiamata Cataratta Secondaria, in questo caso solo si può intervenire con un rapido trattamento Laser risolvendo immediatamente il problema. 

Dott. Franco lupi. 

Scrivete a: salute@sanremonews.it 

Disclaimer: tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.
Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.
Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.
Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.
Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.
Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

Roberto Pioppo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium