- 06 novembre 2016, 06:30

La vera storia di Oscar Rafone: E intanto vivere (cap.37)

Pubblichiamo ogni domenica il libro di Enzo Iorio, suddiviso per capitoli, per offrire a tutti un momento culturale nella 'giornata on line

La vera storia di Oscar Rafone: E intanto vivere (cap.37)

È passato un mese.

La struttura è diventata la mia casa. So che non è una sistemazione definitiva ma adesso qui conosco tutti e mi trovo bene. Però so che prima o poi dovrò andarmene da un'altra parte, forse in una casa famiglia o in affido. Qui a villa Raffaela, con una sola L perché così si chiamava la signora che l'ha lasciata al Comune, siamo 15 ragazzi, tutti maschi. Io sono uno dei più piccoli, a parte due gemelli di 9 anni. Comunque siamo tutti minori. Ogni tanto parliamo tra di noi e ho capito che la mia storia non è peggiore di altre, anzi. Il mio compagno di stanza, un afghano di 15 anni che è arrivato clandestinamente in Italia un anno fa mi ha raccontato di aver visto decapitare i suoi genitori e suo fratello maggiore. Lui è ancora vivo solo perché è riuscito a fingersi morto talmente bene che è stato abbandonato in una fossa comune. Ci ha messo 651 giorni per arrivare in italia. E ancora non sa se fermarsi qui o continuare a scappare. Una notte, mentre parlavamo al buio, ognuno nel suo letto, con le mani intrecciate sotto la testa e gli occhi a guardare le stelle oltre il soffitto, mi ha chiesto:

— Tu cosa faresti?

— Intanto vivere, — gli ho risposto e siccome lui non capiva gli ho ripetuto quello che mi diceva Zamina, o quello che ricordavo, più o meno.

Zamina. Adesso sarà in Spagna, con la sua famiglia. Una volta mi aveva raccontato che dovevano incontrarsi con dei parenti ad Arles, in Francia, e che poi insieme a loro avrebbero proseguito per Alicante, in Spagna, dove avevano una riunione con altri clan e dove oltre a dei cugini che non aveva mai visto prima, forse avrebbe conosciuto il suo futuro marito. Non la rivedrò mai più.

Enzo Iorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU