Al Direttore - 22 ottobre 2016, 17:36

Sanremo e il suo Festival ovvero cronache d'amore e musica. Il racconto di Pierluigi Casalino

"La Riviera e Sanremo trovano infatti ampia eco nel mondo grazie a questa gara canora, divenuta sempre più una realtà nazionale ed internazionale per il tipo di richiamo irresistibile che esercita nel Bel Paese e lontano da esso..."

Sanremo e il suo Festival ovvero cronache d'amore e musica. Il racconto di Pierluigi Casalino

"La macchina del Festival di Sanremo è già in pieno movimento. E non da ora naturalmente. Lo stesso Premio Tenco con la sua poesia e i suoi talenti in vetrina, in occasione della sua edizione n.40, ne annuncia, a suo modo, l'imminenza. In 'Sanremo, capitale della canzone italiana' (Ed. La Carmelina), libro da me dedicato alla fama, alla suggestione e anche alle curiosità che circondano l'evento festivaliero della Città dei Fiori, ho voluto ricordare alcuni degli episodi recenti e meno recenti di una manifestazione che si rivela continuamente un vero e proprio fenomeno di immagine.

La Riviera e Sanremo trovano infatti ampia eco nel mondo grazie a questa gara canora, divenuta sempre più una realtà nazionale ed internazionale per il tipo di richiamo irresistibile che esercita nel Bel Paese e lontano da esso fino agli estremi confini della Terra, in tempo di pace e in tempo di guerra: anche in questi giorni in cui una nuova crisi tra l'Occidente e la Russia segna le relazioni planetarie. Sanremo, del resto, in epoche buie come quella dell'attuale congiuntura economica, brilla, infatti, comunque di luce propria, pur le sue inevitabili ombre e lacune, oltre che con i suoi limiti, e lancia il suo sguardo di amante a chi vive per la bellezza e la gioia. La storia di Sanremo, fin dai suoi albori, si muove davvero nel segno del sole, un sole che soltanto gli sprazzi di notte generati dalla ninfa-maga Matuzia lievemente attraversano per darle in fondo quel qualcosa in più che la rende una storia speciale, una storia di emozioni e di sentimenti che parlano d'amore e mai di guerra. E di questo un po' tutti siamo grati a Sanremo, nonostante tutto, nonostante i suoi limiti. Perché, come si dice, Sanremo è Sanremo.

Pierluigi Casalino".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU