Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Sanità | 02 ottobre 2016, 06:00

Sanità: oggi per 'Infermiere e salute'... che cosa è la fibromialgia? Scopriamolo insieme

La sindrome fibromialgica (FMS) è una sensazione di stanchezza muscolo-scheletrica diffusa associata a dolore. La fibromialgia provoca dolore nei muscoli, legamenti e tendini.

Sanità: oggi per 'Infermiere e salute'... che cosa è la fibromialgia? Scopriamolo insieme

Che cosa è la fibromialgia? La sindrome fibromialgica (FMS) è una sensazione di stanchezza muscolo-scheletrica diffusa associata a dolore. La fibromialgia provoca  dolore nei muscoli, legamenti e tendini. La maggior parte dei pazienti lamenta dolori in tutto il corpo.  Più donne che uomini sono affetti da fibromialgia (75% contro 25%)  in persone di tutte le età.

Quali sono le cause di fibromialgia? 
Anche se la causa non è nota, sembra che ci siano molti eventi scatenanti che spesso precipitano l’insorgenza. Esempi includono: infezioni (batteriche o virali), traumi fisici (come un incidente automobilistico), o lo sviluppo di un altro disturbo, come l'artrite reumatoide, lupus, o ipotiroidismo. Questi eventi scatenanti probabilmente non causano la fibromialgia, ma piuttosto, possono risvegliare un'anomalia fisiologica fondamentale che è già presente.

Anomalie che possono essere correlate ai sintomi sono i seguenti:
• alterazioni nei trasmettitori chimici del dolore
• disfunzione del sistema immunitario
• disturbi del sonno
• irregolarità ormonali
• differenze nella funzionalità del cervello che si evidenziano con metodologie diagnostiche
• la risposta del corpo allo stress
• disregolazione del sistema nervoso autonomo
• la sostanza  P e il fattore di crescita dei nervi sono aumentati tre volte e quattro volte (rispettivamente) nel liquido spinale di persone con fibromialgia, ma i ricercatori stanno ancora lavorando per capire come questi aumenti sono legati ai sintomi

Com’è diagnosticata la fibromialgia? Per la maggior parte, le prove di laboratorio di routine non rivelano nulla. Tuttavia, su esame fisico, i pazienti sono sensibili alla pressione in alcune zone del corpo, chiamati punti trigger. Per soddisfare i criteri diagnostici (previsti per scopi di ricerca), i pazienti devono avere dolore diffuso in tutti e quattro i quadranti del loro corpo per una durata minima di tre mesi e almeno undici dei diciotto punti trigger sensibili.

Com’è trattata la fibromialgia? I trattamenti tradizionali sono orientati nel ridurre il dolore e migliorare la qualità del sonno, il che significa che uno studio del sonno può aiutare  individuando la terapia. Il sonno è fondamentale per molte funzioni del corpo (come ad esempio la riparazione dei tessuti, la produzione di anticorpi, e la regolazione di vari neurotrasmettitori, ormoni e sostanze chimiche del sistema immunitario). Pertanto, i disturbi del sonno che colpiscono frequentemente i pazienti con fibromialgia dovrebbero probabilmente essere trattati prima perché possono aggravare i sintomi di questa condizione.  Per affrontare il dolore e dei sintomi, in generale, i farmaci che aumentano la serotonina e noradrenalina (neurotrasmettitori che modulano il sonno, il dolore, e la funzione del sistema immunitario). Oltre ai farmaci, la maggior parte dei pazienti avranno bisogno di utilizzare altri metodi di trattamento, come le iniezioni nei punti d’innesco con anestetico locale, terapia fisica, terapia occupazionale, agopuntura, digitopressione, il rilassamento / tecniche di biofeedback, manipolazione osteopatica, massaggio terapeutico.

Qual è la prognosi? Studi di follow-up a lungo termine hanno dimostrato che la fibromialgia è cronica, ma i sintomi possono andare e venire. L'impatto che la malattia può avere sull’attività della vita quotidiana, tra cui la possibilità di lavorare  a tempo pieno, può avere un risvolto negativo  fra i pazienti. Nel complesso, gli studi hanno dimostrato che la fibromialgia può essere invalidante al pari di altre patologie degenerative.

Che cosa posso fare per aiutare me stesso? Modifiche dello stile di vita possono aiutare a risparmiare energia e ridurre al minimo il dolore. Scopri quali sono i fattori che aggravano i sintomi  evitandoli, quando possibile. Molti pazienti trovano un bagno in acqua calda un rimedio casalingo  rilassante, così come impacchi caldi nelle aree particolarmente dolenti. Il mantenimento di un programma di sonno regolare (ad esempio, assicurando  almeno otto ore di sonno per notte ) è un metodo approvato da parte dei pazienti per ridurre al minimo l'affaticamento durante il giorno.

Esiste una cura? No, ma ci sono trattamenti che hanno dimostrato di essere utili per ridurre i sintomi . I pazienti devono prestare attenzione alle molte cure false che sono promosse su Internet e nei media.

Perché alcuni medici pensano che il dolore sia tutto nella mia testa? I medici non possono "vedere" e non possono capire le fonti del  vostro dolore o fatica. Tuttavia, quello che fanno, è osservare l'ansia e la frustrazione di avere a che fare con questi sintomi 24 ore al giorno, che possono ingiustamente indurlo a concludere che i sintomi sono di natura psicologica. Per cui , a volte la diagnosi non è sempre facile

Come lamentano il dolore e la fatica i pazienti? Emicrania o cefalea di tipo tensivo sono state viste in circa il 70% dei pazienti con fibromialgia e possono rappresentare un grave problema nel far fronte a questo gruppo. Per alcune persone, il trattamento aggressivo delle emicranie fornisce anche un enorme sollievo del dolore generale della fibromialgia.

Quali fattori aggravano i sintomi della fibromialgia? Le variazioni meteo, ambienti freddi , le fluttuazioni ormonali (premestruale e della menopausa), stress, depressione, ansia, infezioni (influenza o un raffreddore), e il sovraffaticamento possono contribuire ad un risveglio dei sintomi.

Il dolore di fibromialgia non ha confini. La gente descrivere il dolore muscolare profondo, lancinante, come un coltello. Intenso bruciore può  essere presente. Molto spesso, il dolore e la rigidità sono peggiori la mattina, e  può danneggiare più gruppi muscolari che sono utilizzati ripetutamente. Questo sintomo può variare da lieve a invalidante. La fatica è stata descritta dai pazienti come  totalmente svuotati di energia. Molti pazienti dicono che si sentono come se le loro braccia e le gambe siano legati a blocchi di cemento, e hanno difficoltà di concentrazione.

Come sempre invito i pazienti, ed i lettori, nel caso di dubbi ad andare dal  proprio medico di famiglia, che potrà dare maggiori delucidazioni e novità sul problema della fibromialgia.

Questo non è un compendio medico, ha il solo scopo divulgativo di far conoscere a più persone patologie molte volte misconosciute. 

Fonti:
http://www.osservatoriomalattierare.it/fibromialgia
http://sindromefibromialgica.it/
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2123_allegato.pdf

  1. ^ Fibromialgia - Reumatici Trentino
  2. ^ Auquier L, Bontoux D, Löo H, Godeau P, Menkès CJ, Paolaggi JB, Perrot S., Fibromyalgia., in Rev Med Interne., febbraio 2008.
  3. ^ La fibromialgia: il dolore diffuso a tutto il corpo, Medicitalia
  4. ^ AboutBFS.com - Featured Article, nextination.com. URL consultato il 4 ottobre 2014.
  5. ^ Long-term follow-up of 121 patients with benign fasciculations, onlinelibrary.wiley.com.

Disclaimer: Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti  basati sulle evidenze, ove necessario verrà menzionata la fonte della notizia:  essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte , come ad esempio i medici . Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietari di chi li ha creati, chi viene ritratto nella foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura della educazione sanitaria.

Roberto Pioppo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium