Politica - 26 luglio 2016, 15:42

Sanremo: oggi arrivata la conferma, il servizio di manutenzione del verde affidato dal Comune. Scatta il 1° agosto

Alla R.T.I. ‘Nuova Malegori S.r.l. – Consorzio Il Cammino Soc. Coop. ONLUS – Demetra Soc. Coop. Soc. Sociale ONLUS’, per un costo complessivo di Euro 1.384.000 più Iva e la presenza continuativa giornaliera di 18 operai.

Sanremo: oggi arrivata la conferma, il servizio di manutenzione del verde affidato dal Comune. Scatta il 1° agosto

Dopo le molte dichiarazioni, dall’una e dall’altra parte, è stato assegnato il servizio di manutenzione del verde pubblico per la città di Sanremo.

Il comune matuziano aveva risposto, nei giorni scorsi, ai sindacati, evidenziando di aver sempre affidato, dal 1999 al 2016 la manutenzione del verde pubblico e del Parco Naturale al Consorzio Il Cammino. Con la conclusione dell’ultimo contratto (2011-2015), scaduto il 30 novembre scorso, in attesa delle definizione delle procedure di gara si è proceduto, in regime di proroga tecnica, ad assegnare al R.T.I. Consorzio Il Cammino/Cooperativa Demetra la manutenzione del verde pubblico della Città di Sanremo, fino al 30 giugno, per un importo complessivo di 574.116,45 euro.

Nel frattempo la Commissione giudicatrice dell’appalto in corso, il 9 giugno ha esaminato le offerte presentate dalle Imprese partecipanti, ritenendo quella più vantaggiosa quella presentata dal costituendo R.T.I. ‘Nuova Malegori S.r.l. – Consorzio Il Cammino Soc. Coop. ONLUS – Demetra Soc. Coop. Soc. Sociale ONLUS’ che, come previsto dal Codice degli appalti, si è reso necessario sottoporre alla verifica di congruità. Il Comune ha più volte sollecitato al costituendo R.T.I. la presentazione delle giustificazioni dell’offerta, anticipando la scadenza dei 15 giorni consentiti per poter così procedere all’affidamento provvisorio sotto riserva di legge del servizio con 1° luglio 2016.

Nessuna comunicazione a riscontro della richiesta di giustificazione dell’offerta anomala era pervenuta prima del 7 luglio. La situazione ha reso inderogabile per l’Amministrazione comunale un intervento urgente per scongiurare un vuoto manutentivo e garantire la manutenzione ordinaria e la sicurezza dei parchi e giardini comunali. La scelta decisionale, imposta dalla urgente necessità di salvaguardare il patrimonio ambientale, nonché il decoro e la sicurezza, non si è orientata verso un’ulteriore proroga tecnica al Consorzio Il Cammino (in RTI) in quanto i contratti di appalti scaduti non possano essere prorogati per un periodo superiore a mesi 6 e il Consorzio aveva già avuto due proroghe per complessivi mesi 7. Considerato che il Consorzio Il Cammino in R.T.I. (con capofila l’Impresa NuovaMalegori di Roma) non ha ritenuto opportuno far pervenire in data utile per l’affidamento sotto riserva di legge la documentazione richiesta, il Servizio ha ritenuto conveniente e trasparente affidare per un periodo di 30 giorni, il servizio urgente di manutenzione conservativa del verde pubblico a due ditte locali (Sanremo), altamente qualificate e disponibili ad attivare il servizio immediatamente al momento dell’affidamento.

Oggi è arrivata la conferma che, dal 1° agosto scatterà l’affidamento del servizio per due anni alla R.T.I. ‘Nuova Malegori S.r.l. – Consorzio Il Cammino Soc. Coop. ONLUS – Demetra Soc. Coop. Soc. Sociale ONLUS’, per un costo complessivo di Euro 1.384.000 più Iva e la presenza continuativa giornaliera di 18 operai. Venerdì è previsto un incontro tra i rappresentanti del Comune e la R.T.I.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU